Print Options:

Vermicelli di Gragnano con crema all’aglio, prezzemolo e cozze. Ricetta di Roberto Liguori

Yields4 ServingsPrep Time30 minsCook Time30 minsTotal Time1 hr

Roberto Liguori ci ha invitato un piatto ideato da lui, che unisce la pasta di Gragnano a lentissima essicazione alle prelibate cozze di Sardegna che ne esaltano la qualità e il sapore. "Fidatevi, facile, economico e farete un figurone."

 400 g di Vermicelli di Gragnano
 1 kg di Cozze di Sardegna
 10 spicchi di aglio
 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
 1 mazzetto di prezzemolo
 sale q.b.
1

Iniziamo preparando la crema all'aglio. Sbollentare per 5 volte gli spicchi pelati per smorzare l'effetto dell'allicina, aggiungere quattro cucchiai di olio igp e un pizzico di sale, e frullare con un mixer ad immersione fino a far diventare il composto liscio e privo di grumi.
Mettere un kg di cozze fresche, (io ho utilizzato quelle della Sardegna), in una padella bollente unta con un po' di olio. Una volta che le cozze sono aperte ci avvaliamo di un colino per filtrare l’acqua ottenuta e che metteremo da parte.
Cuocere 400 gr di vermicelli in abbondante acqua salata, fino a metà cottura, che andrà ultimata in un’altra padella contenete l’acqua filtrata delle cozze in modo da legare la pasta al sapore di queste ultime.
Con una pinza prelevare i vermicelli e servirli facendo in modo che non perdano la forma nel piatto, aggiungere delle gocce di crema all'aglio e del prezzemolo tritato finemente, dopodiché a piacimento ponete le cozze sgusciate accanto alla pasta.

Nutrition Facts

Servings 0