Radicetonda è un bistrot vegano e salutista che mette insieme rapidità ed essenzialità del servizio, simile al fast food, con il cibo sano e naturale, appetibile e gustoso. Il tutto in un ambiente semplice e accogliente, che permette di prendersi una pausa di relax dai ritmi frenetici della vita milanese.

È aperto dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e l’aperitivo. L’intero menù è caratterizzato dai principi vegani, quindi non fa uso di prodotti o derivati animali, segue la stagionalità degli alimenti possibilmente a filiera corta, e utilizza esclusivamente prodotti biologici certificati (con certificazione ICEA). Per riscaldare o cuocere i cibi utilizza forni elettrici a vapore combinato e non il microonde.

A pranzo e a cena si può comporre il proprio menù che cambia ogni giorno, iniziando da una selezione di zuppe e vellutate, calde o fredde. Inoltre si può scegliere tra le lasagne, la pasta al forno, il wrap di avena con seitan o il burger a base di cereali e legumi con maionese e ketchup vegetali. C’è anche una vasta selezione di proposte a base di cereali, riso e verdure. Si viene serviti al bancone, dopo aver preso il vassoio in legno corredato di piatti e bicchieri compostabili al 100%.

Da inizio novembre, nel locale di piazza Buozzi 5 (in Corso Lodi,) ha preso il via il servizio al tavolo ed è possibile gustare la cena comodamente seduti. Dopo la metà del mese partirà anche in via Spallanzani 16 (in porta Venezia). 

A menù è inserito anche un piatto che permette di provare più portate in forma di assaggio. Inoltre tutti i venerdì sera viene preparata la pizza vegana con le verdure, a base di ingredienti naturali senza derivati animali.

Nei due locali, già dalla mattina, è disponibile una prima colazione leggera, con brioches vegane e cappuccino di latte di soia, mandorla o avena. Durante il giorno c’è la possibilità di fermarsi a lavorare grazie al wi-fi gratuito, e di poter consumare i dolci naturali preparati senza zuccheri raffinati, a base di farina integrale. Mentre all’aperitivo viene servito un piattino con crostini, assaggi e salse veg insieme a un calice di vino, biologico e biodinamico, senza solfiti aggiunti. Sono disponibili anche birre e cocktails vegan, alcolici e analcolici, a base di frullati freschi di frutta e verdura.

Tutte le bevande sono naturali, dalle spremute ai centrifugati biologici. Inoltre è disponibile il Chi, bibita ricavata dalla fermentazione di fiori, frutta, radici o tè verde.

D’estate ci sono i sorbetti alla frutta, ed entrambi i locali danno la possibilità di mangiare all’aperto grazie ai dehor. È disponibile inoltre il servizio takeaway con packaging compostabile o con consegna a domicilio (servizio Foodora).

L’ambiente è caratterizzato da uno stile sobrio e attento alla sostenibilità, non sono state usate vernici o colle inquinanti, la scelta del legno è stata fatta in funzione della maggior riproducibilità sul pianeta del tipo di legno scelto, ogni taglio con relativo sfriso è stato utilizzato e recuperato.

I tre proprietari – Lorenzo Cannavale, Guido Fornaro, Guido Giansoldatihanno dato vita a Radicetonda nel 2012 per dimostrare che la cucina priva di carne e derivati animali è sana e allo stesso tempo appetibile e gustosa. Attraverso un’accurata scelta della materia prima possono essere soddisfatti tutti i palati con un’esperienza gustativa piacevole e interessante.

Radicetonda ha due bistrot uno in zona Porta Romana in piazza Buozzi 5, aperto nel 2015, l’altro in zona Porta Venezia, in via Spallanzani 16. Quest’ultimo ha aperto cinque anni fa come primo ristorante vegano certificato biologico a Milano, (certificazione ICEA), ed è stato accolto da Banca Etica come sua prima Srl cliente, grazie alle sue qualità di sostenibilità sociale e ambientale.

 Il locale in Piazza Buozzi è inserito nel progetto Four&Five District, che coinvolge realtà di qualità nella zona Porta Romana, un tempo quartiere popolare e oggi luogo di spazi inusuali e locali innovativi quali QC Termemilano, Teatro Franco Parenti e Bagni Misteriosi, Cascina Cuccagna, Madama Hostel & Bistrot. 

 RADICETONDA

www.radicetonda.it

facebook.com/Radicetonda

 Piazza Buozzi, 5 – 20135 Milano

T. +39 02 36736669

@ infobuozzi@radicetonda.it 

Orari

lunedì e martedì 8:30 – 15:30

da mercoledì a venerdì 8:30 – 23:00

Sabato 9:30 – 23:00

Domenica 9:30 – 15:30