Sono capitato quasi per caso al ristorante pizzeria Onda Verde di Mondragone in provincia di Caserta, conosciuto anche come “da Finistone”, come è riportato sull’insegna che ne indica l’ingresso.

Dopo una giornata di trekking su quello che un tempo era chiamato Monte Dragone (montis Dragonis), con i suoi resti di un antico villaggio dei longobardi dell’anno 1000 davvero interessanti, colti da fame siamo andati alla ricerca di un locale che potesse offrire la possibilità di gustare una buona pizza o primi piatti.

Ci siamo fermati al Km 15 di Via Domitiana presso il ristorante pizzeria Onda Verde, le indicazioni precise per arrivare le indicherò, come di consueto, nella comoda scheda tecnica riassuntiva in basso.

Il locale si trova a pochi metri dal mare e ha ben tre sale, una adeguata quantità di coperti, considerando l’affluenza e la notorietà.

La prima sala è completamente al chiuso, abbastanza semplice nell’arredamento, interessante il forno pizza a vista da cui è possibile vedere la velocità con cui preparano e sfornano ogni tipo di pizza.

La seconda sala è verandata, comoda soprattutto in estate, vi consiglio di indossare un maglioncino la sera, la vicinanza con il mare rende l’ambiente molto fresco e la sera diventa abbastanza ventilato.

La terza sala è molto ampia ed è all’aperto vista mare. Anche qui la raccomandazione se vi recate la sera di portare un golfino, se avete bambini piccoli meglio richiedere ed utilizzare la sala interna al chiuso.

Il menù del ristorante pizzeria Onda Verde – da Finistone

Il menù è assolutamente vario, oltre ad antipasti di mare e di terra, trovate una vasta disponibilità di primi e secondi, ovviamente la maggior parte a base di pesce, ma non mancano piatti vegetariani e di carne.

Una menzione a parte va fatta ai fritti disponibili, ne sono tanti e di varie tipologie e soprattutto le portate sono abbondanti, tra cui a chi piace consiglio assolutamente la loro impepata di cozze, un piatto ben preparato che definirei estremamente abbondante.

Le pizze del ristorante pizzeria Onda Verde – da Finistone

la Diavola di Onda Verde: Pomodoro, mozzarella di bufala DOP olio piccante pasta di salsiccia, basilico.
Le pizze di “Da Finistone” – Onda Verde

Le pizze sono ben calibrate, tra quelle classiche e alcune particolari che ovviamente utilizzano mozzarella di bufala campana che qui a Mondragone raggiunge livelli qualitativi molto elevati.

La qualità dell’impasto è una delle loro caratteristiche più importanti, ben lievitato, sentirete il cornicione soffice, digeribile e ben masticabile, una differenza molto evidente rispetto al classico cornicione che si assapora quando la lievitazione avviene in meno ore.

La preparazione delle pizze è attenta, sia dal punto di vista esetico sia per la distrubuzione uniforme dei vari ingredieti. Io vi consiglio di assaggiare le pizze che utilizzano prodotti tipici locali tra cui la buonissima salsiccia locale o la loro mozzarella di bufala.

La diavola della pizzeria Onda Verde – da Finistone

la Diavola di Onda Verde: Pomodoro, mozzarella di bufala DOP olio piccante pasta di salsiccia, basilico.
la Diavola di Onda Verde: Pomodoro, mozzarella di bufala DOP olio piccante pasta di salsiccia, basilico.

Io ho provato loro diavola, come loro altre pizze è possibile averla in due modi, con e senza quella che chiamano pasta di salsiccia, il cui nome non rende a mio modo l’idea della qualità e della delicatezza della salsiccia utilizzata. Il nome “pasta” è fuorviante, non è per nulla una pasta, la definirei salsiccia sbriciolata.
La diavola è piccante (viene utilizzato olio piccante) il tanto che basta per non coprire gli altri gusti, rigorosamente con mozzarella di bufala DOP e basilico.

Le pizze speciali della pizzeria Onda Verde – da Finistone

La pizza Lunetta di Onda Verde: Pomodoro, mozzarella di bufala DOP olio piccante pasta di salsiccia, basilico melenzane a funghetto
La pizza Lunetta di Onda Verde: Pomodoro, mozzarella di bufala DOP olio piccante pasta di salsiccia, basilico melenzane a funghetto

Mentre tra le pizze più elaborate, abbiamo assaggiato Lunetta, il cui nome deriva dalla forma che viene data all’impasto, con mozzarella di bufala DOP, basilico, pasta di salsiccia e melenzane a funghetto.

La lunetta ovviamente è riempita di melenzane, mozzarella di bufala e salsicce.


In conclusione la pizzeria Onda Verde – da Finistone

Sicuramente da consigliare, sia per la sua posizione sul mare, sia per la cura dei prodotti serviti. Da migliorare, ben poco, forse i menù vanno rifatti, sono troppo vecchi e poco leggibili, mentre per la cottura della pizza la trovo un po’ eccessiva, il cornicione ne risente maggiormente risultando un po’ troppo bruciato. Considerando la qualità dell’impasto è un vero peccato. Ad ogni modo la parte centrale non risente dell’eccessiva temperatura del forno e del metodo di cottura. I tempi di preparazione delle portate sono un tantino lunghi anche quando le sale non sono completamente piene. Il personale è disponibile sempre, anche nei momenti più affollati.

Puoi chiedere la disponibilità, prenotare e altre informazioni con WhastApp cliccando qui:

ONDA VERDE “DA FINISTONE” RISTORANTE PIZZERIA IN BREVE:

Dove si trova: Si deve assolutamente prenotare, soprattutto d’estate e la sera.
Via Domitiana, 15/400, 81034 Mondragone CE
Tel: 329 704 4161 chiuso il mercoledì
E’ presente su Google Maps, ad ogni modo, è facilmente raggiungibile percorrendo la Via Domitiana in direzione Formia, a pochi Km dopo l’ultimo semaforo del centro di Mondragone sulla sinistra trovate “Onda Verde”
Covid-19:Aperti e idonei per le contromisure covid
Parcheggio Auto:Molto comodo il parcheggio all’interno gratuito, per le auto c’è spazio sufficiente, in alcuni momenti potreste avere problemi e lasciare l’auto in seconda fila all’interno del parcheggio.
Parcheggio moto:Molto comodo il parcheggio all’interno gratuito per moto e scooter spazio abbondante.
Pagamenti:Sia in contanti che con carte.
WIFI:E’ presente, ma la rete 4G è ben supportata e il segnale è forte in tutte le sale.
Costo: Il costo, considerando il comodo parcheggio, la vicinanza al mare e la qualità dei prodotti è assolutamente in linea con quanto offerto.
Fumatori:Presente nella sala esterna.
Spazi:Molto comodi anche per i bambini, all’esterno delle sale c’e’ uno spazio dove poter lasciare i bambini, prestando attenzione alle auto che però parcheggiano. Sale abbastanza silenziose, ma non molto adatte per incontri di lavoro.