Via Cartoons e videogames a tavola. Al ristorante finalmente arrivano i libri sonori. 

È nata un’applicazione, dal nome eMooks che dà modo ai più piccoli di leggere le favole sul tablet e sugli smartphone corrispondendo al testo suoni, musiche etc. Un’idea originale proprio per catturare l’attenzione dei più piccoli nei locali.

Tutto questo nasce per sopperire al tipico correre dei bambini tra i tavoli, che urlano, che si annoiano o che si blocchino avanti ad un videogioco. Scene molto frequenti, prima dell’emergenza Covid, in molti locali. Da oggi posso occupare il loro tempo in modo nuovo e divertente ed istruttivo. Cosa c’è di più piacevole per un genitore, che vedere il proprio figlio leggere una fiaba? Ed ora è possibile, grazie a eMooks la prima App, per mobile che unisce suoni, e musiche ai contenuti grafici di fumetti e favole per l’infanzia. L’ idea è sorta a un giornalista e scrittore bergamasco Luca Tom Bilotta . 

L’idea è questa: mentre lo sguardo scorre sul testo, chi legge può ascoltare contemporaneamente anche i rumori di fondo della storia e la colonna sonora, dando luogo a ciò che eMooks definisce la ” user experience”, in grado di dare un’anima alla lettura digitale e rendere il lettore quasi il protagonista stesso dell’esperienza.

Si trova in provincia di Bergamo, dove nascono gli studi di registrazione in cui realizzano il prodotto. Sono presenti sul mercato italiano, con l’obiettivo di sbarcare su quello inglese, per arrivare in tutto il mondo. Negli studi hanno archiviati 2 milioni di file sonori e una sala di registrazione per realizzarne nuovi. I prodotti nel catalogo vanno dai grandi classici come Diabolik per i fumetti, alle fiabe evergreen come Cappuccetto Rosso, La Sirenetta, Hansel e Gretel, Angry Birds, le Winx etc. 

Il suo obiettivo è quello di promuovere la lettura soprattutto per i più piccoli. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente da Google play per i dispositivi Android ed Apple Store per iOS, l’abbonamento annuale ai contenuti è accessibile, a 10€ . 

Per maggiori informazioni : 

www.emooks.net