Sarà un’edizione speciale della Negroni Week quella che avrà luogo a partire da lunedì 13 settembre presso il Camparino in Galleria e in collaborazione con Galleria Campari, il museo del marchio situato presso gli Headquarters di Sesto San Giovanni. Quest’anno, infatti, sarà possibile ordinare presso il locale speciali varianti di Negroni create appositamente per celebrare i 100 anni dello Spiritello, l’opera creata nel 1921 dal pittore e illustratore Leonetto Cappiello, divenuto un simbolo del brand Campari.

Forse non tutti sanno, infatti, che Camparino in Galleria espone negli spazi del primo piano proprio uno dei manifesti originali dello Spiritello. Gli ospiti avranno l’opportunità quindi di gustare i cocktail ammirando dal vivo questo capolavoro artistico, che incarna una visione ancora oggi tipica del marchio Campari e dei suoi brand: pioneristica, legata all’ispirazione, all’innovazione e all’autorialità.

La settimana prossima, gli amanti del Negroni potranno dunque trovare in carta nuovi “twist” creati dai mixologist di Camparino Tommaso Cecca e Mattia Capezzuoli e ispirati tutti alle caratteristiche tecniche e artistiche che contraddistinguono l’opera dello Spiritello fornite da Galleria Campari, come ad esempio l’Arabesque Negroni, caratterizzato da un contrasto dolce e amaro con note di arancio e vaniglia, Il Milky Way Negroni, un inno alla sperimentazione con note di tè e caffè, e infine l’Age D’Or Negroni, con aromi tipicamente mediorientali.

 

Per celebrare i 100 anni dell’opera e la speciale Negroni Week di quest’anno, sono stati creati, inoltre, 4 sottobicchieri in edizione limitata. Tre di questi verranno dati in omaggio presso Camparino in Galleria insieme alle speciali varianti di Negroni, mentre si potrà completare la collezione e comporre l’immagine dello Spiritello con il quarto ed ultimo sottobicchiere presso Galleria Campari, dove gli ospiti potranno scoprire, grazie a percorsi e attività dedicate, la storia di questo celebre Manifesto e del suo autore Leonetto Cappiello, tuffandosi inoltre nell’arte e nella comunicazione del marchio Campari.

In particolare, sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita presso Galleria Campari mercoledì 15 e giovedì 16 settembre, alle ore 14 e 16, e sabato 18 settembre alle ore 10, 11:30, 14, 15:30 e 17:15. Martedì 14 settembre, alle ore 19 è previsto uno speciale format di Arte&Mixologia con il bartender e storico del bar Mauro Mahjoub. Si tratta di una visita guidata a due voci presso gli spazi del museo, condotta da uno storico dell’arte e, appunto, da un mixologist. La visita, che approfondirà tra le tematiche la storia dello Spiritello e del suo artista, si concluderà con un aperitivo e una masterclass sul cocktail Negroni. Il costo dell’esperienza Arte e Mixologia è di 35€ comprensivi di visita guidata e di aperitivo

Si tratta, dunque, di un’ottima occasione per visitare entrambi i luoghi, custodi della storia e dell’identità del brand Campari e a portata di metropolitana: è possibile, infatti, spostarsi da Galleria Campari a Camparino in Galleria e viceversa utilizzando la linea M1 rossa. Inoltre, in ottobre, durante il tragitto in metro tra i due luoghi, sarà possibile accedere, grazie a una web app dedicata, a una serie di brevi racconti evocativi di opere pubblicitarie Campari, fruibili sotto forma di podcast. Le storie, pensate per appositamente per arricchire il tragitto che separa Camparino e Galleria, sono state realizzate con il coinvolgimento degli studenti del corso “Brand News” della Scuola Holden di Torino e coordinati nel workshop “Racconti di impresa” da Elisa Fulco.

Redazione Foodmakers

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