Nasce Fravort Doppio Mosto – Prodotta dal Birrificio Fratelli Perrella, in Valsugana – la birra artigianale italiana a bassa fermentazione e a basso impatto glicemico con brevetto JAX+ (di proprietà di Heallo, startup del settore agrifood) che contribuisce a ridurre l’aumento del glucosio nel sangue dopo i pasti.

Si tratta della prima applicazione di questo brevetto ad un prodotto di consumo e la peculiarità di questa birra è di essere addizionata con fibre ricavate da trebbie esauste, opportunamente trattate, che la rendono più leggera e digeribile soprattutto se abbinata alla classica pizza. Test clinici indipendenti hanno dimostrato una riduzione effettiva del 42% della risposta glicemica rispetto a una birra normale, senza alterazioni di gusto o profumo.

Anche secondo l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) l’estrazione della fibra solubile “arabinoxilano” contribuisce a ridurre l’aumento del glucosio nel sangue dopo i pasti.
Lo scopo ultimo del brevetto, e dunque della sua applicazione alla birra Fravort, è quello di dare un contributo alla lotta alle malattie cardiache, il diabete e le sindromi metaboliche.

La birra è già disponibile presso la rete vendita e negli esercizi serviti da Perrella Distribuzione.