“Made in Sud” potrebbe non essere più solo il titolo di un programma televisivo di cabaret, ma diventare anche un claim di promozione congiunta per due dei principali prodotti alimentari a denominazione d’origine del Mezzogiorno. Di certo i due principali della Campania. Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop e quello della Pasta di Gragnano Igp hanno infatti siglato una partnership per effettuare in maniera congiunta le attività di vigilanza e tutela ma soprattutto di promozione e valorizzazione dei due prodotti.

Una novità non di poco conto per i due consorzi campani. Le joint promozionali infatti sono una sorta di consuetudine per i consorzi del centro nord (in anni recenti si sono registrare spesso iniziative congiunte tra i consorzi dei formaggi grana e i prosciutti Dop o tra organismi di tutela del medesimo segmento merceologico come i formaggi). Invece resta una strada che tra le grandi denominazioni del Mezzogiorno finora è stata poco seguita.

La partnership appena siglata consentirà di dar vita a un vero e proprio polo della tutela e della valorizzazione delle due denominazioni. Due brand che vantano un giro d’affari al consumo vicino al miliardo di euro (682 milioni la Mozzarella Dop, e 250 milioni la Pasta di Gragnano Igp).

Articolo originale www.ilsole24ore.com

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.