unione

“Made in Sud” potrebbe non essere più solo il titolo di un programma televisivo di cabaret, ma diventare anche un claim di promozione congiunta per due dei principali prodotti alimentari a denominazione d’origine del Mezzogiorno. Di certo i due principali della Campania. Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop e quello della Pasta di Gragnano Igp hanno infatti siglato una partnership per effettuare in maniera congiunta le attività di vigilanza e tutela ma soprattutto di promozione e valorizzazione dei due prodotti.

Una novità non di poco conto per i due consorzi campani. Le joint promozionali infatti sono una sorta di consuetudine per i consorzi del centro nord (in anni recenti si sono registrare spesso iniziative congiunte tra i consorzi dei formaggi grana e i prosciutti Dop o tra organismi di tutela del medesimo segmento merceologico come i formaggi). Invece resta una strada che tra le grandi denominazioni del Mezzogiorno finora è stata poco seguita.

La partnership appena siglata consentirà di dar vita a un vero e proprio polo della tutela e della valorizzazione delle due denominazioni. Due brand che vantano un giro d’affari al consumo vicino al miliardo di euro (682 milioni la Mozzarella Dop, e 250 milioni la Pasta di Gragnano Igp).

Articolo originale www.ilsole24ore.com

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.