Quest’articolo mi sta particolarmente a cuore per vari motivi, in primis, perché conosco personalmente tante delle persone impegnate nei progetti d’inclusione e di formazione professionale dei ragazzi dell’ IPM di Nisida.

Nel 2015, nasce, da un’idea dello Chef Giuseppe Lavalle, la ONLUS MONELLI TRA I FORNELLI, con il nobile scopo di iniziare un percorso formativo, al settore ristorativo, dei giovani residenti dell’istituto.

I settori sala, cucina e pasticceria sono gestiti da professionisti con lo scopo di trasmettere il loro sapere e l’amore per la cucina, creando vere opportunità di reinserimento per questi ragazzi che, per motivi sociali o familiari, hanno perso sia la fiducia che la retta via.

Nasce, cosi, una vera e propria collaborazione tra questi ragazzi, che, producendo, nel laboratorio dell’istituto, imparano cosa sia lo stare insieme, avere un obiettivo comune, per confrontarsi, per collaborare, per crescere, in Francia direi “avoir l’esprit d’équipe” cioè il fare squadra, uniti e con il medesimo obiettivo, importantissimo per chi, come noi, opera in questo settore. Non c’è cosa più soddisfacente ed emozionante, che quella di far parte di una brigata solida e compatta… un’esperienza di vita e professionale senza eguali.

Dal 2017, la divisione fornelli è affidata allo Chef Luca Pipolo e, da quest’anno, sotto la guida del Pastry Chef Ciro Ferrantino e di suo figlio Salvatore, la divisione pasticceria prende il nome di MONELLI A PASTICCIARE. In effetti, con il tempo, un vero successo di pubblico e di critica, hanno dato vita ad una felice e soddisfacente produzione e vendita di tante dolcezze nostrane e non, che, oltre a finanziare i progetti ed i corsi della onlus, deliziano il nostro palato con prodotti artigianali di qualità. Venduti in tutta Italia, all’estero e con consegna gratuita a domicilio nell’area partenopea, si parte da pastiera, casatiello, buffets per le feste, torte di compleanno, forniture per bar, colombe pasquali e magnifici pandoro e panettone, rigorosamente realizzati in modo artigianale, con prodotti di alta qualità, con lievito madre e senza conservanti.

Voglio parlarvi proprio dei magnifici panettoni, vera fierezza del laboratorio di produzione, che si possono prenotare e che saranno in vendita durante tutto il periodo natalizio.

I gusti proposti quest’anno sono:

CLASSICO

GOCCE DI CIOCCOLATO

CIOCCOLATO BIANCO E AMARENA

CREMA DI LIMONCELLO

PISTACCHIO

MANDORLATO

Anche il packaging, appositamente studiato, moderno ed elegante, lo rendono  un’ottima idea regalo.

Prezzi:

Panettone vari gusti 1kg 20,00e

Pandoro 1kg 20,00e

Pastiera 1,200kg 15,00e

 

Tutti i prodotti sono disponibili al ritiro previo appuntamento telefonico ai seguenti indirizzi:

 

NISIDA (banchina dell’istituto)

lun mer ven dom 10h30-13h30 14h30-18h30  tel. 3209310789 Noemi

VOMERO Vico Acitillo, 172

tutti i giorni  tel. 3388743927 Luca

QUARTO ℅ C.E.D. Regina Pacis Via Plinio Vecchio

dalle 10h30 alle 18h00 nei giorni 15,17,19, 22 dicembre.

 

In vendita durante tutto il periodo natalizio, anche, presso:

VOMERO “Alaska bar”

BACOLI “Terme Stufe di Nerone”

POZZUOLI” Masseria Sardo”

Non vi nascondo che questo progetto mi riempie il cuore di gioia, per la sua importanza, per l’enorme solidarietà che si è venuta a creare intorno al recupero di questi ragazzi che, attraverso pentole, padelle e mattarelli, ritrovano il gusto della  vita, fiducia in se stessi, nelle istituzioni e nel prossimo, pronto ad aiutarli, ed una reale speranza di riscatto sociale. Spero che in tanti sposerete questa causa, bella realtà del nostro territorio. Si può comprare un prodotto a Natale o tutto l’anno, si può scegliere di donare alla onlus il 5×1000 o fare una donazione spontanea, per contribuire allo sviluppo dei vari progetti del centro ed auguro a tutti gli operatori interessati, un gran 2021 ed oltre, fiera di avere dei colleghi che con coraggio e determinazione hanno abbracciato una si nobile causa.

A tutti i “monelli” dell’istituto, auguro un brillante avvenire, coscienti che cucinare è un’arte, che passione e motivazione sono, da sempre, chiavi di successo che sapranno aprire porte inaspettate su sentieri ancora tutti da esplorare, che si prova una grande soddisfazione a deliziare le persone od i propri cari, con un buon piatto, ricco o povero che sia, poco importa, se fatto con amore e nel rispetto della materia prima. C’è ancora tanto da fare e da sperimentare, perché in cucina c’è sempre qualcosa da fare e strafare, un inesauribile fonte di ispirazione che può portare molto, ma molto lontano. Voi siete il futuro e confidiamo in voi. Allora non  demordete ed In bocca al lupo per tutto ragazzi… Cucinando… Ce la farete.

 

ONLUS MONELLI TRA I FORNELLI

tel. 3388743927

mail: info@monellitraifornelli.it

 

MONELLI A PASTICCIARE

tel. 3209310789

mail: salvatoreferrantino@outlook.it