Enza Spina nel 2017 inaugura la sua attività: Le Bontà, un luogo fatto di passione e amore. Poi nel 2020 riesce a coronare il sogno con Macaronitaly che è un’azienda dolciaria specializzata nella lavorazione artigianale dei macaron. Conosciamola meglio!

Ciao Enza, ci racconti i tuoi primi passi nel mondo della pasticceria?

La mia passione per la pasticceria è nata sin da piccolissima, prima mi occupavo di tutt’altro ma dopo diversi corsi e diversi attestati di specializzazione con insegnanti prestigiosi nazionali e internazionali, sono riuscita a realizzare il mio sogno nel cassetto, cioè quello di avere uno spazio tutto mio dove poter creare ciò che realmente volevo fare. Io voglio presentare un prodotto differente, un prodotto di nicchia, anche perché il macaron non è un prodotto molto diffuso e particolarmente amato.

Per l’apertura del mio primo locale devo sinceramente dire che la burocrazia è stato un ostacolo notevole, ma con la mia caparbietà e volontà sono riuscita in quest’impresa.

Hai fatto diversi corsi di specializzazione, anche con grandi della pasticceria italiana e mondiale, come Pierre Hermé e Ernst Knam, cosa ti hanno lasciato questi due grandi maestri?

Ho seguito molti corsi spaziando dalla pasticceria classica a quella moderna ma studiando soprattutto i macaron, i corsi con questi grandi della pasticceria mi hanno dato sicuramente delle basi in più e la consapevolezza di poter realizzare un prodotto di qualità.

Nel 2017 hai inaugurato la tua attività Le Bontà,  per poi ampliarti, ti aspettavi questo percorso così importante?

Ho avviato la mia pasticceria a Buonalbergo nel 2017, dopo circa un anno mi sono spostata in un locale più grande ad Apice, dove sono stata per due anni, per poi ritornare nel mio paese d’origine.

Macaronitaly è un’azienda dolciaria specializzata nella lavorazione artigianale dei macaron, come nasce questa passione per questo dolce francese?

Sinceramente ho sempre pensato in grande e mi sono data sempre grandi obbiettivi io amo i macaron e loro amano me, posso dire che è un amore corrisposto. I miei studi sono sempre stati basati su questo prodotto, ne sono sempre stata affascinata, incantata. Per me rappresenta un mondo magico fatto di colore, eleganza e dolcezza. Il macaron è un prodotto unico che deve avere una parte esterna, quello della meringa leggermente croccante al morso e avere un interno morbido e cremoso che con il calore si scioglie in bocca. Il gusto deve essere avvolgente e vellutato, morbido come una carezza al palato. La caratteristica di questo dolce è data anche dal colore, un punto fermo della ricetta che apre un orizzonte di possibilità su gusti e sapori.

I nostri macaron vengono realizzati meticolosamente e con una ricerca continua dei migliori ingredienti. Per esempio, per il cioccolato utilizzato per le ganache è tutto Callebaut. I frutti, le spezie e le paste concentrate sono delle migliori aziende del settore. Gli albumi pastorizzati sono di prima scelta così come la farina di mandorle utilizzata per le conchiglie dei macaron. Per i nostri macaron utilizziamo vaniglia del Madagascar qualità Bourbon, riconoscibile dai semini neri presenti nella spezia e visibili nella farcitura. Il tutto fatto esclusivamente in modo artigianale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come riesci a coniugare casa e lavoro?

È sicuramente difficile gestire lavoro e casa. Io ho tre figli e cerco di non lasciare niente di intentato, ma mi rendo conto che è un grande sacrificio, ma la passione è tanta così come la mia volontà di riuscire in questo mestiere. Mi rendo conto che per una donna è complesso, ma chi ha un sogno deve provarci e i risultati arrivano. Mi soddisfa il sorriso delle persone, la gratitudine che esprimono nel provare il mio prodotto. Questo mi dà la forza per andare avanti e migliorarmi.

Qual è il segreto per un macaron perfetto?

Non esiste un macaron perfetto. Esiste un buon macaron possibilmente fatto con amore, dedizione e ingredienti di qualità.

Sul tuo shop on line troviamo diversi gusti dei macaron, qual è il best seller?

Il bestseller è il macaron al caramello Salato. Sul mio shop ci sono tanti prodotti, non solo macaron, proprio per offrire al cliente un servizio di vasta scelta.

Durante la pandemia, quali sono stati i tuoi riscontri on line?

La pandemia sicuramente ci ha messo a dura prova, ma nonostante tutto ci ha permesso di lavorare.  Sicuramente il nostro shop online ci ha permesso di non fermarci totalmente e, anzi, direi che abbiamo avuto un buon riscontro da parte del pubblico e delle conseguenti buone entrate economiche.

Cosa ti auguri per il prossimo futuro? 

Per il prossimo futuro mi auguro di poter riuscire a realizzare finalmente il mio sogno che è in sospeso da più di un anno, cioè avviare il laboratorio industriale dedicato al mondo del macaron. È un sogno che sto inseguendo da anni con tanti sacrifici!