Le patate novelle ripiene di Giorgione sono sicuramente un bel piatto da preparare durante questo periodo di quarantena infatti non c’è niente di meglio che passare il nostro tempo davanti ai fornelli per preparare un buon piatto.

Oggi voglio proporvi una ricetta di Giorgio Barchiesi, meglio noto con il nome di Giorgione, diventato famoso con la serie televisiva Giorgione – Orto e Cucina, trasmessa su Gambero Rosso Channel.

PATATE NOVELLE RIPIENE

INGREDIENTI

  • Patate novelle 1 Kg
  • Speck 100 g
  • Ricotta 100 g
  • Mazzetto di erba cipollina 1
  • Parmigiano Reggiano 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate le patate con tutta la buccia sotto l’acqua corrente, potete aiutarvi con uno spazzolino da cucina per pulirle più accuratamente. Immergetele in una pentola colma d’acqua, quando questa avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungete del sale. A fine cottura, generalmente dopo 10-15 minuti, scolatele e fatele raffreddare, ma controllate sempre prima la loro friabilità con una forchetta. Prendete uno scavino o un coltello e svuotatele senza però buttare la polpa. Schiacciate l’interno delle patate e aggiungete la ricotta, il parmigiano, l’erba cipollina tritata, sale e pepe e mescolate bene il tutto. Riempite le patate svuotate aggiungendo questo composto e guarnite con un filo d’olio e delle fette di speck. Mettete le patate su una teglia con della carta da forno e fatele cuocere a 200 gradi per 20 minuti.

Quando avranno raggiunto la giusta doratura potrete dire: “Il piatto è pronto per essere gustato!”

Giorgio Barchiesi è grande e grosso, dal carattere aperto e sensibile come un vero compagno di avventure. Nel suo orto coltiva di tutto, alleva animali di ogni tipo e cucina come si deve.
Per tutti è Giorgione, il protagonista della serie tv in onda su Gambero Rosso Channel e dal titolo, appunto, “Giorgione – Orto e Cucina”. Classe ’57, romano atipico (ha lasciato la capitale a 19 anni e non ci è più tornato), umbro di adozione, Giorgio oggi cucina con passione nella sua locanda ricette semplici, gustose e facili da eseguire.