La stella Pasquale Palamaro alla Masseria Guida per “Incontri d’Autore”

“Incontri d’Autore” alla Masseria Guida di Ercolano: lo chef resident Basilio Avitabile cucina con le stelle Pasquale Palamaro e Domenico Iavarone.

Due cene a 4 mani per nuove esplorazioni di gusto: Martedì 28 settembre e Mercoledì 20 Ottobre

Il 28 settembre, alle ore 20, la Masseria Guida, tenuta di charme con orti e cucina alle falde del Vesuvio, ospita il primo appuntamento di “Incontri d’Autore”: un calendario di cene a quattro mani che vedrà alternarsi ai fornelli, al fianco dello chef resident Basilio Avitabile, grandi interpreti della cucina italiana.

Protagonista del primo appuntamento è lo chef Stella Michelin Pasquale Palamaro, dal 2009 al timone del ristorante Indaco dell’Albergo Regina Isabella di Ischia. Alfiere di una cucina creativa e dalla spiccata personalità, Palamaro dà forma a piatti di terra e di mare che raccontano l’isola, caratterizzati da consistenze singolari e accostamenti cromatici ed olfattivi sorprendenti.

La cena a 4 mani sarà un incontro di cucine vulcaniche: l’isola di Ischia e il Vesuvio, terra, acqua e fuoco. Il pescato fresco e il coniglio campestre incontrano il pomodoro e l’albicocca del Vesuvio, la zucca e le melanzane coltivate negli orti di Masseria Guida. Il risultato è un menù di cinque portate inedito, che sarà accompagnato dai vini di Casa D’Ambra, storica cantina dell’isola di Ischia, dal 1888 impegno, ricerca e cultura del vino. In degustazione, tra l’altro, ci sarà il vino simbolo dell’isola e della cantina: il Biancolella Doc.

Il 20 ottobre il secondo appuntamento vedrà lo chef Avitabile cimentarsi con Domenico Iavarone, Stella Michelin del Josè Restaurant di Torre del Greco interprete di una cucina innovativa e contemporanea.

Il Menu del 28 settembre

Aperitivo di benvenuto

Taco-tuna e pomodoro del Vesuvio

Cozza Cumino pecorino e friggitelli

Montanara ricotta, limone e gambero rosso

Antipasto

Carpaccio di ricciola, zucca e limone candito

Primo Piatto

Spaghetti Gerardo di Nola, ricci non ricci e melanzane a funghetto

Secondo piatto

Coniglio campestre e battuta di astice blu del Mediterraneo

Dolce

Torta Sacher “vesuviana”

Costo della cena 75 euro p.p vini inclusi

Per Informazioni e prenotazioni Tel. 081 7716863

MASSERIA GUIDA

La Masseria Guida è un antico complesso colonico di fine Ottocento ristrutturato con cultura ed eleganza. Il recupero architettonico ha salvaguardato linee e volumi originari, rispettando l’identità del luogo che oggi accoglie un ristorante à la carte guidato dallo chef Basilio Avitabile interprete di una cucina mediterranea e di territorio, scandita dal raccolto delle terre della Masseria e dal pescato che arriva fresco dal golfo da piccoli pescatori locali. Nella torretta dell’edificio principale, con ingresso indipendente, c’è la Suite: declinata nei toni del bianco, design essenziale, letto a baldacchino, vasca in camera e terrazzo vista mare con jacuzzi. Nella dependance che si affaccia sugli orti ci sono le due Junior suite. L’accoglienza in Masseria è curata personalmente da Nunzia Perrot che da gennaio 2021 ha rilevato l’azienda per coronare un sogno: fare della Masseria Guida una destinazione di eccellenza senza lasciare nulla al caso.

Via Cegnacolo, 55 Ercolano – Tel. 081 7716863 – www.masseriaguida.com