coronavirus_pizza

Un pizzaiolo italiano che tossisce e sputa sulla pizza al coronavirus: un video shock che forse voleva essere satirico mandato in onda dalla tv francese Canal+ rischia di scatenare un incidente diplomatico Italia-Francia.

La clip satirica ha suscitato una ondata bipartisan di proteste. La ministra per le Politiche agricole Bellanova annuncia “Attivati i canali diplomatici”. Meloni: “Disgustoso”. Il deputato dem Fiano: “Irricevibile”. Coldiretti: “Francia pugnala il made in Italy alle spalle”. Pubblicitari e creativi italiani e internazionali: “Sbigottiti”

“È disgustoso, il governo Pd-M5S avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?” domanda la presidente di Fdi, Giorgia Meloni. Sulla stessa linea della leader di FdI il deputato di Forza Italia Luca Squeri: “Inaccettabile. Questa è la solidarietà tra Stati membri dell’Ue?”. Protesta anche la Coldiretti, che parla di “una pugnalata alle spalle per colpire il made in Italy agroalimentare che ha raggiunto il valore record delle esportazioni di 5 miliardi in Francia, che è il secondo mercato di sbocco dopo la Germania”.

La risposta di Di Maio: “Attivato ambasciata a Parigi”

“Questa è l’anteprima di un video diffuso da una tv francese che considero di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del coronavirus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi”.

Articolo originale www.repubblica.it

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.