L’annuale celebrazione dedicata alla Birra Artigianale si è tenuta online grazie al nuovo format dell’evento firmato Cronache di Birra.

Grande successo per la Italy Beer Week 2021, l’evento diffuso dedicato alla birra artigianale, organizzato da Cronache di Birra, sito e testata specializzata. Giunta alla sua undicesima edizione, la Italy Beer Week – evoluzione di quella che per un decennio è stata la Settimana della Birra Artigianale – si è svolta dal 22 al 28 marzo, registrando un favorevole riscontro. Se da un lato le restrizioni anti-covid non hanno permesso di organizzare gli eventi sul territorio, dall’altro le iniziative online hanno favorito un maggior coinvolgimento da parte  degli addetti al settore, dei beer lovers e dei neofiti.
 
L’adozione della nuova denominazione è coincisa con un cambiamento del format dell’intera manifestazione, che ha visto una digitalizzazione di gran parte delle iniziative e un coinvolgimento diretto degli organizzatori e della redazione di Cronache di Birra nella creazione di contenuti, che si sono aggiunti a quelli proposti spontaneamente dagli aderenti. Pub, locali e associazioni anche quest’anno hanno contribuito con degustazioni, incontri, webinar e promozioni.


 
“Nelle edizioni precedenti l’obiettivo ultimo è sempre stato la diffusione della cultura della buona birra e questo avveniva in modo molto spesso conviviale – afferma Andrea Turco direttore editoriale di Cronache di Birra – L’attuale situazione che vede ancora pub e locali chiusi o soggetti a restrizioni, ci ha portato a un cambiamento di strategia, andando in due direzioni: da un lato abbiamo elevato il livello della proposta divulgativa attraverso molte attività didattiche, dall’altro ci siamo spesi per sostenere in maniera concreta il consumo di birra artigianale”.
 
Siamo riusciti a trasformare in opportunità quelle che a un primo sguardo sembravano difficoltà oggettive, tipiche di questo periodo – aggiunge Salvatore Cosenza, organizzatore insieme ad Andrea Turco – Spostando online gran parte delle iniziative, si è persa sicuramente la dimensione più giocosa, ma al contempo abbiamo superato i limiti della presenza fisica, ottenendo un’identità più definita e un’esposizione maggiore rispetto al passato”.

Per quanto riguarda il programma degli eventi ufficiali, i numeri raccontano di quasi 20 ore di dirette streaming e circa 40 ospiti diversi, tra cui protagonisti della scena birraria mondiale del calibro di Jean Van Roy di Cantillon e Teo Musso di Baladin. Allargando la panoramica, la Italy Beer Week ha coinvolto 256 aderenti per un totale di 66 eventi (online) e 175 promozioni. La partecipazione di un numero così alto di realtà, anche diverse tra loro, ha reso corale e organica la celebrazione della birra artigianale. 
 
Tra gli eventi più seguiti della Italy Beer Week: il seminario sulla distillazione con Easybrau-Velo e Craft Distilling Italy, la presentazione della nuovissima Opera di Baladin, l’evento ludico sugli abbinamenti condotto da Roberto Muzi, il seminario di Unionbirrai per i 25 anni di birra artigianale, la degustazione delle birre Monkey Style, la puntata di Birra e Caffè condotta da Alessandra Di Dio, la tavola rotonda sulla filiera brassicola organizzata da Cervisia, la presentazione del progetto Italian Grape Ale e la lunga maratona in streaming per la cotta pubblica da Ritual Lab organizzata da Easybrau-Velo. 
 
Una menzione speciale merita poi il Ballo delle Debuttanti, il tradizionale format dedicato alle birre inedite italiane, che quest’anno ha assunto una nuova forma: una selezione di 13 birre, acquistabile sul sito di e-commerce specializzato 1001 Birre. Grazie anche alla possibilità di seguire le degustazioni in diretta con i birrai, condotte da Andrea Turco e Salvatore Cosenza, le 240 box previste sono terminate ancor prima dell’inizio della Italy Beer Week, “costringendo” 1001Birre a rifornirsi nuovamente dai birrifici coinvolti per accontentare ulteriori 96 clienti, per un totale di 336 box messe in vendita.  È possibile rivivere gli eventi ufficiali della Italy Beer Week sul canale youtube di Cronache di Birra.
 
Quanto di buono ottenuto nell’edizione di quest’anno fornirà certamente un’ottima base di partenza per la Italy Beer Week 2022, nella speranza che si possa tornare ad annoverare un numero cospicuo di eventi in presenza.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.