Giovedì 30 maggio, l’ultimo appuntamento con I Giovedì del benessere è dedicato alla conoscenza del gelato, uno degli alimenti più venduti al mondo. Il gelato ha allietato tutti i palati fin dall’antichità, e se ne faceva largo uso presso le corti europee da quella dei Medici a quella dei re di Francia.

La dott.ssa De Pascale illustrerà le proprietà benefiche e nutrizionali di questo alimento che, assunto nelle giuste situazioni, può diventare un utile alleato nel contesto di una corretta alimentazione, senza sviluppare alcun senso di colpa ma anzi generando giusti sensi di felicità L’incontro sarà preceduto da una visita illustrata da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, insieme agli studenti del Liceo Linguistico Mario Pagano, per ammirare le coppette da gelato in porcellana di Sèvres, le geliere e i rinfrescatoi in porcellana della Real Fabbrica di Napoli (1771-1806). E come di consueto si concluderà con degustazioni di gelato, gentilmente offerto da Dolce Idea di Gennaro Bottone.

I Giovedì del benessere, dedicati alla salute della mente e del corpo, si svolgono ogni ultimo giovedì del mese. Il progetto, giunto alla IV edizione, è realizzato dal Polo museale della Campania, ideato e curato da Luisa Ambrosio, direttore del Museo Duca di Martina e da Antonia Grippa, tea stylist, con la collaborazione degli Assistenti museali.

La partecipazione è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).
ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Info: Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16,15) | martedì chiuso
Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto) tel.3339564880
pm-cam.martina@beniculturali.it – www.polomusealecampania.beniculturali.it
facebook.com/museoducadimartina
@floridiana.ducadimartina