I pizzaioli e i clienti celebreranno il 9 giugno, la data nella quale la coppia Esposito-Brandi nel 1889 fecero gustare alla Regina d’Italia quella pizza che diventerà simbolo della cucina italiana nel mondo. Grazie ai colori della bandiera e al gusto perfetto che mette d’accordo chiunque.

Pizzaioli chiamati all’appello in tutta Italia (e non solo) per essere portavoce della storia della Margherita e per omaggiare la pizza del popolo diventata “regina” con il nome della sovrana italiana! 

Il 9 giugno sarà festa, su tutti i social e nelle pizzerie che vorranno iscriversi gratuitamente per scaricare il materiale informativo da utilizzare nel proprio locale.

Su Facebook, Instagram, TikTok con l’hashtag ufficiale #margheritaday sarà un’esplosione di colore: foto, selfie, video popoleranno i profili dei professionisti dell’arte bianca, i quali il 9 giugno daranno il proprio saluto alla loro margherita più bella appena sfornata.

Ma la Margherita è patrimonio di tutti e dunque la festa si potrà allargare a tutti coloro che il 9 giugno ordineranno una margherita in pizzeria: postando storie, reel, foto, selfie con il proprio piatto potranno far sapere a tutti che il #margheritaday è una giornata nazionale e internazionale, una community, un appuntamento in cui gioire a tavola.

Dice il proverbio: se si fa in 4 è una pizza, ma la margherita si farà non i 4 bensì 990, il numero di bustine salvavita per bambini malnutriti che saranno donate privatamente dall’organizzazione del #margheritaday.

«La margherita è il piatto di tutti e non conosce confini, né geografici né di ceto. È cibo, un sole di pasta, sugo, mozzarella e basilico. È stato immediato associarla ad un gesto di solidarietà, proprio verso chi, in altre parti del mondo, muore per la fame in tenera età» spiega Giuseppe Rotolo, direttore di Pizza&coreCollection, magazine promotore che ha subito condiviso l’idea del maestro Nicola Salvatore di realizzare la giornata ufficiale per la pizza più amata in assoluto.

«Ho coinvolto anche tanti altri ambasciatori del #margheritadayper essere il volto di questa campagna. Professionisti e persone di valore che per il puro piacere di farsi portavoce nel proprio settore, hanno aderito con il proprio volto, invitando i colleghi al passaparola sui social» aggiunge Nicola Salvatore «Io li ringrazio tutti, perché ispireranno i colleghi a iscriversi gratuitamente online, fare comunità, divulgare la storia di questo piatto fra i clienti ed infine, diventare moralmente parte di un bel progetto di solidarietà».

Il meccanismo è semplice: 

• SOCIAL – il 9 giugno tutti sono invitati a essere presenti sui social network con l’hashtag ufficiale #margheritaday, pubblicare il proprio contributo e omaggio alla margherita; si potrà anche taggare la pagina ufficiale facebook@margheritaday9giugno, le foto più significative saranno ri-condivise.

• IN PIZZERIA – fino al 7 giugno tutti i locali che propongono pizza margherita possono iscriversi gratuitamente online e ricevere locandina del #margheritaday, cavallotti per i tavolie a conclusione dell’evento l’attestato di partecipazione. Ogni iscrizione gratuita è un gesto importante: significa partecipare simbolicamente al gesto di solidarietà degli organizzatori, ma anche e soprattutto portare #margheritaday fuori dal web fra i tavoli e i clienti, facendo cultura sulla margherita: a questo aiuterà, con la sua verve, anche Teresa Iorio, pizzaiola affermata e attrice nel cuore, protagonista del video speciale che i clienti potranno gustarsi scannerizzando il QR CODE presente sui cavallotti in dotazione a chi si iscrive.

LINK di iscrizione gratuita per i pizzaioli per scaricare tutto il materiale promozionale da usare nel proprio locale: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUGJuQf3qErP-BIIsX6M2rDtbzxBwFJxbnHflfrX4aZ3PvpA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

#margheritaday / Pagina Fb @margheritaday9giugno

Redazione Foodmakers

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