Armando Montella, il proprietario del caseificio La Tramontina presenta la Mozzarella di Bufala ‘Prima Cotta’, fatta con Latte di Bufala Campana. 

In Via Mezzocannone, nel punto vendita di Napoli del caseificio “La Tramontina”, il proprietario Armando Montella ha presentato i latticini realizzati con il Fermento Madre. 

Per l’estate enogastronomica 2024, Montella ha proposto dei latticini poco stagionati, ma che risultano essere più digeribili e rinfrescanti: la Mozzarella di Bufala ‘Prima Cotta’, il Provoloncino Amalfitano con scorzette di limoni d’Amalfi IGP e la Crème di Bufala.

Mozzarella di Bufala ‘Prima Cotta’

La ‘Prima Cotta’ è fatta con latte fresco di prima mungitura e con l’utilizzo del Fermento Madre. La differenza rispetto alla normale Mozzarella di Bufala Campana è rappresentata dal fatto che viene prodotta in quantitativi molto limitati col primo impasto della produzione, per poi procedere alla filatura. La mozzarella viene lavorata nella fase primaria della sua completa maturazione, risultando al palato più cremosa di latte.

Provoloncino Amalfitano di Mucca con scorzette di limone Costa d’Amalfi IGP

Questo provoloncino nasce negli anni ‘50, quando i fratelli Montella producevano le loro mozzarelle artigianali. Nel periodo invernale capitava che avanzava il latte fresco delle mucche e ne facevano dei caciocavalli. 

Un giorno venne loro l’idea di aggiungere all’impasto anche delle scorzette di limone della Costiera Amalfitana. 

Le scorzette ricavate dal Limone Costa d’Amalfi Igp sprigionano un profumo delizioso di agrumi coltivati sulle fertili terrazze della Costiera. 

La Crème di Bufala

La Crème di Bufala è una ricotta ottenuta dal primo siero estratto dalla cagliata quando l’acidità è ancora bassa. Il siero fermenta in venti minuti, aumentando l’acidità. La crema che si ottiene è dolce e cremosa, ideale per la realizzazione di dessert. 

Ricetta del dessert di Armando Montella: la Crème di Bufala

Monta la ricotta di bufala con lo zucchero fino a quando diventa una mousse, aromatizzala con un pizzico di vaniglia e farciscila con un miele a piacere. 

La Mozzarella di Bufala ‘Prima Cotta’, il Provoloncino Amalfitano e la Crème di Bufala, insieme alla Mozzarella Delattosata, alla Scamorza Delattosata e ai Cusarielli di Mucca, appartengono alla linea di Latticini Premium

Come nasce La Tramontina? La sua storia

La Tramontina è uno storico caseificio nato nel 1952 a Tramonti, oggi situato a Cava de’ Tirreni (SA). È specializzato nella produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP e prodotti caseari della tradizione campana. Il segreto dell’azienda è il Fermento Madre, si tratta di unprocesso artigianale di fermentazione che nasce dal siero innesto naturale. Questa è un’antica tradizione tramandata dal padre di Armando, oggi la sua lavorazione artigianale si affianca alla tecnologia di macchinari di ultima generazioneche rispettano i più alti standard qualitativi per una produzione moderna e sicura. 

La Tramontina fa parte da sempre del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP

In tutta Italia ci sono 34 punti vendita de La Tramontina con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare la qualità dei prodotti, ne è la dimostrazione la sua resa limitata. 

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.