Rappresentando un percorso verso un mondo in cui gli animali sono con noi e non per noi, oggi Heura lancia i suoi primi prodotti a base di carne di maiale vegetale a La Monumental, l’ultimo colosseo per le corride in Catalonia. La start up spagnola sceglie appositamente uno dei simboli della tauromachia per dimostrare – attraverso la presentazione di Heura Sausages (salsiccia) ed Heura Chorizo (il tipico insaccato spagnolo) in arrivo sul mercato italiano entro fine anno – l’evoluzione che anche tradizioni centenarie possono sperimentare, evolvendosi per soddisfare le esigenze attuali e future delle persone, del pianeta e degli animali.

“Un ciclo di ingiustizia può essere cancellato una volta che le persone si rifiutano di seguire lo status quo e iniziano a lottare per ciò in cui credono”, ha detto Marc Coloma, co-fondatore e CEO di Heura. “La società ha trovato un modo per trasformare La Monumental da un luogo di barbari abusi sugli animali a una piattaforma incredibile per una forma evoluta di intrattenimento. Mentre le maree si spostano e il movimento delle proteine vegetali continua a rendere le carni animali sempre più obsolete, Heura riconosce che il potere è nelle mani delle persone e chiede al mondo di far sentire la propria voce”.

Visto come un gesto simbolico e una dichiarazione delle intenzioni di un’intera generazione, Heura ha sottolineato il suo desiderio di celebrare la sua eredità, pur evolvendo le tradizioni, collaborando con il rinomato chef spagnolo plant based Prabhu Sukh, che ha sapientemente realizzato piatti utilizzando la salsiccia Heura e il chorizo Heura. I prodotti ricordano in tutto il sapore e la consistenza della salsiccia di carne animale e quella del chorizo tradizionale, ma con profili nutrizionali notevolmente migliorati, una maggiore sostenibilità e, naturalmente, privi di crudeltà sugli animali.

Offrendo lo stesso piacere della carne ma con meno grassi, i nuovi prodotti a base di carne di maiale vegetale includono la salsiccia Heura e il Chorizo Heura. La prima ha il 40% in meno di grassi e grassi saturi rispetto alla proposta animale e il 32% in meno di grassi e il 66% in meno di grassi saturi rispetto ai prodotti offerti dalla concorrenza, mentre il Chorizo Heura ha il 60% di grassi in meno rispetto alla carne e ai concorrenti, e il 100% di grassi saturi in meno rispetto alla carne. Entrambi i prodotti sono senza glutine, ad alto contenuto di vitamina B12, proteine e fibre. Sempre impegnati ad avere l’etichetta più corta, Heura Sausage ed Heura Chorizo hanno il 30% di ingredienti in meno rispetto alla media dei prodotti oggi offerti sul mercato. Inoltre, una porzione di Heura Sausages produce fino al 77% in meno di emissioni di CO2 rispetto a una porzione di salsicce di carne animale.

L’obiettivo finale con il lancio di nuovi prodotti a La Monumental è quello di celebrare le tradizioni e l’eredità che hanno reso la start up ciò che è oggi, assicurandosi allo stesso tempo di chiedere costantemente alle persone come le tradizioni possano essere migliorate. Proprio come la Catalunya ha modificato i suoi usi e costumi riguardo la corrida a La Monumental, Heura vuole dimostrare come il passaggio alla carne a base vegetale sia un cambiamento inevitabile e obbligato per l’evoluzione della società.