L’Associazione Culturale Oronero – Dalle Scritture del Fuoco promuove la settima edizione di Eruzioni del Gusto, un evento culturale di promozione dell’enogastronomia, della viticoltura e dell’enoturismo dei territori vulcanici della Campania e delle altre aree vulcaniche del Paese. Per la prima volta, dopo sei edizioni svolte al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, la manifestazione sbarca alla Reggia di Portici, dal 24 al 27 ottobre 2025. L’evento, con il tema “Viaggiare per gustare“, si pone come una vetrina internazionale nel settore del turismo enogastronomico e un punto di riferimento per produttori e appassionati.

Il valore del cibo tra ricerca e sostenibilità

La nuova sede, la Reggia di Portici, ospita da oltre 150 anni il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il MUSA (Museo di Scienze Agrarie), offrendo un contesto ideale. Questa scelta valorizza la bellezza del luogo e consolida la manifestazione nel settore agroalimentare, dove il tema del cibo è centrale per la ricerca.

Danilo Ercolini, direttore del Dipartimento di Agraria, ha dichiarato: “Il Dipartimento di Agraria rappresenta il contesto ideale per ospitare Eruzioni del Gusto, in quanto il tema del cibo è centrale sia nella nostra attività di ricerca sia nella didattica che quotidianamente portiamo avanti”.

Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha aggiunto che l’evento “ha contribuito a diffondere il patrimonio culturale che è alla base della nostra gastronomia, legata alle tradizioni e alla qualità dei prodotti generati dai nostri territori”. Il rettore ha evidenziato come la nuova edizione colleghi cibo, turismo e sostenibilità, evidenziando interazioni fondamentali per la piena valorizzazione del settore dell’Agrifood.

Un passaggio di testimone nel Miglio d’Oro

Il cambio di scenario dalla storica sede di Pietrarsa alla Reggia di Portici è stato definito come una “giusta evoluzione” del progetto. Oreste Orvitti, direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, ha affermato: “Eruzioni del Gusto, kermesse che valorizza e promuove i prodotti delle terre vulcaniche, si è svolta fino allo scorso anno al Museo di Pietrarsa che, per la prossima edizione, passa il testimone alla Reggia di Portici per la giusta evoluzione di un progetto che continua a rafforzare il legame tra bellezze e realtà storiche alle tradizioni locali con un progetto che non conosce soste”.

A sua volta, Stefano Mazzoleni, direttore del MUSA, ha ribadito l’importanza della sinergia: “Ospitare l’evento Eruzioni del Gusto al MUSA – Musei della Reggia di Portici significa rafforzare una rete di relazioni virtuose fondate sulla conoscenza, sulla cooperazione e sulla sostenibilità territoriale”. La Reggia di Portici rappresenta il luogo ideale per raccontare come la cultura e gli aspetti associati all’alimentazione siano motori di sviluppo e coesione per il territorio.

Vetrina internazionale e prodotti d’eccellenza

Protagonisti assoluti della quattro giorni sono i vini vulcanici e i prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia italiana, inclusi i “vini eroici“. Oltre ai Consorzi di Tutela dei Vini della Campania, la manifestazione accoglie regioni come la Toscana (con “Vetrina Toscana” e “Toscana Promozione Turistica”), la Basilicata e la Sicilia (con i vini dell’Etna). Tra le eccellenze campane esposte saranno presenti anche le aziende raggruppate nel Club Terra Viva. Vengono valorizzati prodotti DOP e IGP come la mozzarella di bufala campana Dop, il pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop, la pasta di Gragnano Igp e il pomodoro San Marzano Dop.

Tra gli ospiti internazionali si registra la presenza della Norvegia con le Isole Lofoten, per degustare piatti realizzati con baccalà e stoccafisso in abbinamento con i vini vulcanici. La manifestazione include anche la BIE – Borsa Internazionale dell’Enoturismo, che quest’anno vedrà la partecipazione di buyer internazionali come Ondanova Ltd Partners da Hong Kong, volti a creare un ponte tra i brand italiani gourmet e i distributori asiatici.

Un hub di promozione territoriale

Eruzioni del Gusto si conferma un hub culturale che celebra il primato dell’Italia e della Campania nel turismo enogastronomico. L’evento, patrocinato da numerose istituzioni, funge da motore per lo sviluppo economico sostenibile. L’iniziativa ospiterà anche l’assegnazione del riconoscimento “Contadino dell’anno. Dalla terra alla tavola” da un’intuizione di Fofo’ Ferriere.

Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici, ha dichiarato: “Eruzioni del Gusto è una imperdibile opportunità per esaltare anche le tradizioni legate ai ‘sapori’ di questa terra, genuina e fruttuosa. L’eterogeneità della manifestazione, che quest’anno sarà ospitata negli spazi della Reggia di Portici, ci offre una vera e propria vetrina internazionale dove esporre le nostre eccellenze locali e sviluppare nuove sinergie per un turismo innovativo”. L’iniziativa dimostra che l’interazione tra cultura, alimentazione, ricerca e sostenibilità è la chiave per la piena valorizzazione del settore Agrifood.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.