Foodblogger: che bella parola!!! Non facile capire questo mondo, tanto amato quanto odiato e criticato; chi fa cosa e perché lo fa, per passione o per beneficiare di un pasto gratuito, veramente competente oppure dietro una bella foto accattivante un nulla a seguire…che casino!!! A mettere tutti d’accordo nel panorama dei bloggers campani ci pensa lei, copiata e mai eguagliata, la boss delle pizze, Ersilia Cacace: tutta un’altra storia.

Avevo sentito parlare di lei e letta qualche sua recensione e poi ci siamo conosciute durante la 5a edizione del Trofeo Pulcinella, entrambe giudici di gara. Abbiamo discusso, passeggiando sul lungomare Caracciolo e condiviso lo stesso tavolo durante la cena di gala; per scattare una foto ricordo ci abbiamo impiegato un quarto d’ora perché lei come me cerca la perfezione nell’istante presente ed abbiamo riso tanto. In quelle poche ore ho capito che avevo difronte una donna semplice e molto preparata; conosce la quasi totalità dei pizzaioli e ristoratori campani e non, le loro storie, i loro prodotti e metodi di lavorazione, per averli personalmente testati e recensiti.

Ersilia non ama, d’altronde, definirsi una foodblogger ma una “foodguide” a supporto della verità nel piatto; gode di una reputazione di serietà e competenza, in tanti si affidano ai suoi preziosi consigli ed i maestri pizzaioli, prendono in seria considerazione la sua opinione. Una pizza le è stata dedicata, ancora al menù della pizzeria da più di 2 anni.

In realtà, la passione di Ersilia per la pizza risale alla sua infanzia, quando chiedeva una pizza come regalo di compleanno, quando recandosi in pizzeria si arrampicava al banco per sbirciare le gesta dei maestri. In un epoca dove i Social facevano irruzione nelle nostre vite, la Boss già girava per locali da anni con una piccola telecamera, immortalando pizze, pizzerie e maestri, diventando, così, una guida sicura e richiesta per i suoi amici e parenti. Laureata in lettere, patentino di giornalista, attualmente lavora per La Buona Tavola Magazine e pubblica ricette su Scoutmenu.it. Dal 2015, condivide le sue esperienze food con un più largo pubblico.

Fondatrice delle pagine LABOSSDELLEPIZZE con più di 20200 followers e 30000 con CAMPANIAFOODGIRL, Ersilia ha molto a cuore la sua reputazione, fornendo notizie con professionalità e rispetto sia per il professionista che per il follower; questo il particolare che la rende diversa dalle altre. Non è una mercenaria pronta a vendersi al miglior offerente, non è legata a nessun gruppo od associazione di categoria: cavaliera solitaria, sa perfettamente l’importanza del ruolo che ha scelto e non scende ad inutili compromessi. Nell’ottica di offrire il meglio ai suoi “seguaci”, Ersilia ha frequentato due corsi per imparare le  tecniche di lavorazione della pizza, uno con i maestri dell’Accademia Pizza Doc e l’  altro con i fratelli Susta, docenti dell’accademia Dolce Salato, rendendola ancora più competente in materia, capace di esprimere un giudizio vero e professionale. Dovrebbe essere un  esempio per tante/i perché improvvisarsi Blogger, alla lunga, non è sicuramente pagante.

Con molta umiltà, Ersilia, mi confessa che rimane ancora incredula al successo delle sue pagine Social, sorride, ancora, pensando al giorno in cui un conoscente le diede il soprannome di BOSS, ignaro di aver creato un personaggio destinato a durare nel tempo, rispettato e punto di riferimento di tutto un mondo. Nel suo tempo libero, Ersilia ama cucinare ed è un ottima cuoca, custode dei segreti di nonne e mamma, realizza bellissime ricette della tradizione e moderne. Oltre la pizza, è ghiotta di pasta al ragù od alla carbonara, gâteau di patate e melanzane alla parmigiana. Nel privato è felicemente fidanzata con Dylan Bertolini, fotografo professionista, che con lei condivide la passione per il Food, immortalando magici momenti con magnifiche foto che amano condividere sui Social. Prossimo progetto professionale, l’apertura di un nuovo canale, ma non vi svelo, per il momento, i particolari. Piccolo sogno da realizzare (chiediamo scusa a Dylan): trascorrere un bel momento con il bellissimo Ricky Martin… senza telecamere “of course”.

In bocca al lupo per tutto “la boss”. Ti auguro tutto il successo che meriti.

 

www.labossdellepizze.it

#labossdellepizze

#campaniafoodgirl