Avete da poco comprato una nuova abitazione oppure avete intenzione di rinnovare la vostra cucina? Di soluzioni ce ne sono davvero tantissime e si tratta di un ambiente che si può personalizzare come meglio si crede. Ci sono tanti elettrodomestici cucina di marchi famosi come Kenwood presenti sul mercato: proviamo a capire meglio come orientarsi in fase di acquisto.

Modelli freestanding oppure a incasso

Uno dei primi passi è quello di capire cosa può essere più pratico e adatto alla propria cucina tra gli elettrodomestici freestanding e quelli a incasso. Nel primo caso, si tratta di elettrodomestici che si possono installare senza alcun problema e che vengono collocati all’interno di un’apposita struttura individuale mobile, che si può collocare ovunque in tale ambiente. I modelli a incasso, come si può facilmente intuire, non possono contare su alcun tipo di supporto o di cassa esterna: ecco spiegato il motivo per cui si devono per forza di cose incassare nei vari arredi a ciò deputati presenti in cucina.

La scelta di una o l’altra categoria di elettrodomestici può fare una grande differenza, dal momento che finisce per influenzare notevolmente la scelta non solo dei mobili, ma anche dello stile di arredamento su cui si ha intenzione di puntare, a maggior ragione se si deve acquistare una nuova cucina o rifarla da zero. Come si può facilmente intuire, si può trovare un compromesso tra le due soluzioni, optando per dei piccoli elettrodomestici freestanding e acquistare un frigorifero a incasso.

La scelta del forno

Quando si parla di cucina, il primo elettrodomestico che salta in testa è sicuramente il forno. Si tratta di uno strumento fondamentale per la preparazione di tantissimi piatti, ma anche semplicemente per riscaldare dei piatti congelati oppure già pronti. Prima di procedere con l’acquisto, è molto importante prendere in considerazione un po’ tutte le caratteristiche e le varie funzionalità che può avere un simile prodotto.

Tutti coloro che hanno la passione per la cucina dovrebbero senza ombra di dubbio dotarsi di un forno che sia in grado di assicurare un sistema di cottura statica e anche ventilata. Non solo, dal momento che dovrebbe avere anche tutta una serie di funzionalità adeguate e avanzate, ma soprattutto ottimizzate per garantire un importante risparmio dal punto di vista dei consumi di energia.

Il forno a microonde e il piano cottura

Ecco altri due elettrodomestici che non si possono non avere all’interno di una cucina completa e ben attrezzata. Il forno a microonde può tornare utile soprattutto per riscaldare i cibi già pronti, in modo rapido e senza la dispersione di calore e i consumi di un forno classico. Si tratta di una soluzione perfetta per tutti coloro che lavorano dalla mattina alla sera e hanno poco tempo a disposizione per prepararsi i vari pasti.

Il piano cottura è un altro elemento fondamentale all’interno di qualsiasi cucina, soprattutto per via del fatto che viene utilizzato per la preparazione della maggior parte dei piatti. Ci sono due tipologie maggiormente diffuse sul mercato, ovvero i piani cottura a induzione e quelli che funzionano con il gas.

Nel secondo caso, si tratta di modelli che presentano un costo inferiore, non vanno a sfruttare la corrente e riescono a garantire un buon compromesso tra qualità e prestazioni. Nel caso dei piani a induzione, invece, si tratta di una soluzione adatta per chi vuole una cottura uniforme e molto più rapida in confronto ai modelli che funzionano con il gas. senza ombra di dubbio c’è il vantaggio di evitare ogni tipo di scottatura o di incidente con il gas, visto che non esiste una fiamma visibile. Non solo, dato che un altro grande vantaggio è legato al fatto che sono più igienici e anche decisamente più rapidi e facili da pulire rispetto ai piani di cottura a gas.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.