Due le etichette dell’olio Dievole sul podio del premio il Magnifico 2021, l’oscar europeo dell’olio consegnato a Firenze. Primo e secondo posto per il Tocca Stelle Chianti Classico DOP e per il Blend 100% Italiano.

Si tinge di Dievole il podio dell’European Extra Quality Olive Oil Award consegnato a Badia a Passignano venerdì 14 maggio. Due le etichette di Dievole che sono state insignite del prestigioso premio. Primo premio per Tocca Stelle EVO Chianti Classico DOP; secondo posto per Blend 100% italiano. “Siamo molto orgoglioso di questi riconoscimenti” racconta Matteo Giusti Responsabile della produzione di Olio di Dievole “perché è un riconoscimento per l’impegno costante di un’azienda che ha da sempre un unico obiettivo, l’eccellenza”.
 
La Passione di Dievole per l’Olio Extra Vergine di Oliva
 
Passione e tradizione sono la cornice di una delle cantine più importanti del Chianti come Dievole, azienda agricola che ha visto nascere la denominazione Chianti Classico e che ad oggi ne rappresenta la storia contemporanea. Il cuore e l’eredità di questa iconica realtà prendono vita dalla produzione vitivinicola e dalle esperienze legate alla terra di uomini e donne che con passione e professionalità artigiana coltivano e curano ancora oggi vigneti e oliveti guardando sempre oltre il presente. Lo sguardo di Dievole è rivolto sempre avanti, come del resto all’avanguardia è la sua filosofia produttiva, fondata su un dialogo attento tra natura e intervento umano, così in vigna come in cantina. La produzione olearia annovera etichette come il Tocca Stelle Olio Extra Vergine Chianti Classico DOP. Vino e olio, un binomio inscindibile in terra di Chianti, e ancora di più a Dievole, dove grandi oli extra vergine di oliva estratti direttamente nel frantoio della tenuta vengono imbottigliati secondo le migliori tradizioni artigianali ma con migliorate capacità di gestione delle colture e delle linee produttive in grado di preservare al massimo l’olio nelle olive appena raccolte. Frutto del lavoro appassionato e di olivi secolari nascono gli oli evo Chianti Classico DOP tra i più premiati e riconoscibili nel panorama nazionale, ottenuti dalle varietà classiche di olive Frantoio, Moraiolo e Leccino, oltre agli IGP prodotti a cavallo tra Siena e la Maremma e i due monocultivar Coratina e Nocellara.