Tè Matcha​ Bio: potente detox

Il Natale è passato è ora di un bel tè detox, la clorofilla presente nel tè matcha è un potente agente detox che ha un effetto drenante e non solo, favorisce la perdita di peso perché è praticamente privo di calorie ed aiuta ad accelerare il metabolismo poiché favorisce la termogenesi.

Tè Matcha​ Bio

Il ​Tè ​M​atcha​ e il Chasen​

​Il mio consiglio è quello di comprare il té matcha di ​alta ​qualità e biologico. Questo ​tipo di ​tè viene preparato per sospensione e non per infusione, per cui dopo aver messo in una tazza il tè in polvere, si aggiunge l’acqua calda (la temperatura ideale è di circa 80°C) e si mescola con uno strumento apposito chiamato chasen, una sorta di frustino in bambù, che mescola il tutto in modo omogeneo.

 chasen
Il chasen è una frusta in bambù utilizzata nella cerimonia del tè giapponese per preparare il tè matcha.
Tazza in Terracotta e Chasen
Tazza in Terracotta e Chasen
Tè matcha giapponese biologico in polvere
Tè matcha giapponese biologico in polvere

Le piante di Tè Matcha vengono ombreggiate nelle ultime settimane prima del raccolto. In questo modo producono più clorofilla e amminoacidi. Dopo la raccolta, le foglie vengono immediatamente essiccate e macinate molto lentamente in macine di granito per preservare il colore, l’aroma e il gusto delle foglie. Il risultato è la rinomata polvere verde giada.

Il Tè Matcha ha un sapore che ricorda lontanamente quello delle verdure fresche a foglia verde, come gli spinaci, ma a differenza di questo è molto gradevole, avvolgente, vellutato e burroso.

Il Tè Matcha contiene caffeina e un’alta concentrazione di L-teanina che regola l’assorbimento della caffeina, fornisce così una carica che non vi lascerà nervosi. La prova? Molto prima che diventasse di moda, i monaci giapponesi utilizzavano questo tè per aumentare la loro concentrazione durante la meditazione ed ancora lo fanno.

TRE​ MODI DI PREPARARE IL TÈ MATCHA

TRADIZIONALE ​

V​ersare la polvere di ​T​è Matcha (circa 1-2 g​r.​ a tazza) in una tazza, aggiungere 1/3 dell’acqua (totali 70 ml) portata ad ebollizione e poi lasciata 1 minuto ​a ​raffreddare, sbattere con una frusta di bambù fino a ottenere una crema, aggiungere l’acqua restante e continuare a mescolare. Il risultato: un tè verde straordinariamente cremoso, ricco e buono.

Preparazione Tè matcha 

MATCHA LATTE CALDO

P​reparare il tè come nella versione tradizionale, aggiungere il proprio latte preferito montato caldo, dolcificare a p​i​acere e gustare.

MATCHA LATTE CALDO

MATCHA LATTE FREDDO​

P​reparare il tè come nella versione tradizionale, versarlo in un grande bicchiere di vetro, aggiungere 4-5 cubetti di ghiaccio e il proprio latte preferito montato freddo con cappuccinatore, dolcificare a piacere se lo si desidera e gustare. 

Per una versione più golosa e cremosa si possono preparare dei cubetti di ghiaccio con il proprio latte preferito invece che con l’acqua e frullarli prima di aggiungerli al tè.

MATCHA LATTE FREDDO​

Dove comprare il tè matcha bio?

Le aziende che vi posso consigliare sono diverse, in primis sicuramente Ambrosiae.

Il nome Ambrosia ha origini antichissime e, nella civiltà greca, era usato per indicare il cibo degli dei, un cibo prezioso che rendeva immortale chiunque lo assaggiasse.

Ambrosiae –plurale latino di Ambrosia– ha le sue radici in questa parola e in un’idea molto semplice: l’impatto dell’alimentazione sulla nostra salute è ben più importante e significativo di quanto si pensi.

Fuel your mind, love your body!

www.ambrosiae.com

Ambrosiae srl – Via del Lavoro 19, 63076 Monteprandone (AP) – Italy

kissatea.com/en/matcha

Kissa Tea GmbH
Kohlmarkt 16
A-1010 Vienna
Austria

www.kissatea.com