Ciao Giuseppe, da buon siciliano avevi un sogno “Portare la Sicilia” in Campania, ci racconti le origini di questo sogno chiamato “Dal Siciliano“?

Sono di Palermo e sono qui perché mia moglie è napoletana. Da quando sono qui ho visto che c’è una grande richiesta e ricerca degli autentici sapori siciliani, cosa che non trova risposta nelle numerose imitazioni e riproduzioni che si trovano in giro. Quindi la mia missione è questa, portate i veri sapori siciliani qui a Napoli.

 

Le materie prime d’eccellenza sono il vostro punto di forza, come hai selezionato i tuoi fornitori?

La scelta dei miei fornitori è nata da una ricerca e poi selezione dei migliori fornitori per ogni prodotto. Questa selezione è facilitata anche dal fatto che essendo siciliano, so bene cosa e quali prodotti migliori la mia terra offre. 

 

Da voi possiamo trovare ni dolci tipici della tua terra (cassate, cannoli), ci racconti cosa li rende unici?

Vi racconto un po’ da dove arrivano i miei prodotti: I dolci sono prodotti da un laboratorio in provincia di Palermo che lavora in modo del tutto artigianale usando solo materie di primissima scelta. Mi piace fare l’esempio delle cassatine che profumano di mandorla, visto che le materie prime con cui viene prodotta la pasta reale (la parte verde) sono di eccellenza e la lavorazione é totalmente artigianale. Così come le cassate, i Rollini, le setteveli (in particolare quella al pistacchio prodotta con pistacchi siciliani) e molto altro. Fiore all’occhiello sono i nostri cannoli riempiti al momento per garantire la freschezza del prodotto con ricotta di pecora siciliana. Oltre alla possibilità di scegliere tra la cialda classica e quella corazzata, é possibile farcirli con ricotta classica, al pistacchio o al cioccolato e decorarli in vari modi. Una nostra esclusiva sono i cannoli di Piana degli albanesi, il paesino in provincia di Palermo dove é nato il cannolo dove continuano per tradizione a produrli totalmente in maniera artigianale. Il cannolo oltre ad essere più grande rispetto alla media, ha una friabilità e delicatezza unica. Andiamo molto fieri di quest’esclusiva. Le paste di mandorla vengono prodotte con mandorle scelte siciliane, seguendo la ricetta catanese e da palermitano devo dire che loro sono maestri di questo prodotto.

 

Oltre ai dolci, il salato con arancini sono un altro vostro caposaldo, come li preparate?

Le arancine (e no arancini perché da noi a Palermo l’arancina é femmina) sono prodotte dallo stesso laboratorio che ci produce i dolci ed usa solo materie prime genuine, rispettando la tradizione palermitana. Le classiche sono con carne, riso allo zafferano con ripieno di macinato, sugo e piselli) e a burro( riso allo zafferano con ripieno di prosciutto, mozzarella e besciamella). 

 

Poi nel periodo estivo possiamo trovare le granite tipiche, che non hanno uguali, ci descrivi i gusti che possiamo trovare?

Le granite in estete sono prodotte da noi seguendo la produzione classica messinese, usando frutta fresca, e alcuni frutti ci arrivano dalla Sicilia come arance, limoni e gelsi. Altri gusti molto richiesti sono la granita alle mandorle e al pistacchio, anche queste prodotte con materie prime d’eccellenza siciliana.  In base alla stagionalità abbiamo anche i gusti melone, anguria, fragola, fichi, fichi d’india e molti altri. 

Per il periodo Natalizio possiamo trovare i panettoni realizzati da uno dei più famosi laboratori di Agrigento, con gusti che vanno dal classico alla manna, dal pistacchio ai gelsi, ci puoi dire qualcosa di più?

I nostri panettoni sono forniti da una nota pasticceria di Agrigento che li lavora in modo del tutto artigianale infatti sono soffici e delicati. Usa prodotti siciliani di prima scelta come il pistacchio di Raffadali per il panettone al pistacchio e I gelsi dell’Etna per quello ai gelsi e cioccolato bianco. Sono ideali oltre per la proprio soddisfazione del palato per la loro bontà, anche per fare originali regali in quanto sono forniti di eleganti buste regalo.

 

Oltre alla vendita al dettaglio, vi occupiamo di rivendita a bar e ristoranti ed anche all’organizzazione di eventi, chi sono i vs clienti?

Da qualche mese offriamo il servizio catering : con i nostri carretti é possibile portare un po’ di Sicilia ai propri eventi. Proponiamo “la cannoleria” e “la graniteria ” siciliana con possibilità di scegliere tra le nostre varie proposte. Ci rivolgiamo a chi ha voglia di portare al proprio evento un tocco di eleganza, novità e tradizione allo stesso tempo. Forniamo anche a bar e pasticcerie selezionati.
Artigialità, qualità e tradizione sono i nostri 3 principi base.