Il vero tormentone dell’estate sarà la crema al caffè, che spopola letteralmente ovunque ormai, ma non quella classica… una versione alternativa!

Non c’è niente di meglio, quando il solleone spacca le pietre e scalda i cuori, che sorseggiarne una tazza, freschissima per un pieno d’energia!

Velocissima e semplice, si realizza utilizzando… una bottiglia!
Una ricetta che vi stupirà al primo sorso, non ne farete più a meno! Potete usarla anche come base per tantissimi dessert e si può conservare in frigo per due giorni! Curiose ? Iniziamo!

Per questa ricetta, procuratevi:

  • caffè 100% arabica, 1 moka
  • zucchero di canna, 3 cucchiaini
  • panna vegetale, 200 ml

Preparate la vostra moka con il caffè 100% arabica, riempite del tutto il filtro ma senza comprimere. Una volta pronta, sistematela sul fornello, a fiamma bassa e portate ad ebollizione.
Quando inizia salire un po’ di caffè, trasferitelo subito in una tazzina. Riponete la moka sulla fiamma così che possa uscire del tutto.

Nel mentre, inserite la prima tazzina in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e mescolate bene.
Una volta che la moka è pronta, trasferite tutto il caffè dentro la ciotola e unite anche altri 2 cucchiaini di zucchero. Montate la miscela con la frusta a mano, o elettrica, per 3 minuti fino ad ottenere un composto intenso. Al termine, ponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare.

Riempite una bottiglia da 1 litro con la panna vegetale liquida, riprendete il composto dal frigo e unitelo servendovi di un imbuto.
Agitate bene la bottiglia, gli ingredienti devono amalgamarsi perfettamente, fino ad ottenere una crema densa e corposa. Riponete in frigorifero per 10 minuti.

Prima di servire, potete inserire la vostra crema al caffè nei bicchieri di vetro e guarnirli con cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato, chicchi di caffè puri o qualche foglia di menta! Buon appetito!

Articolo originale www.pianetadonne.blog

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.