BIRRA DEL BORGO PREMIATA CINQUE VOLTE AL WORLD BEER AWARDS

Sul podio il gusto italiano di IPA, REALE EXTRA, MALEDETTA, L’EQUILIBRISTA, PEACH N’LOVE

Si è da poco conclusa l’edizione 2021 del “World Beer Awards”, il concorso birrario internazionale che ogni anno seleziona, premia e promuove le migliori birre del mondo, suddividendole per tutti gli stili riconosciuti a livello globale.Il World Beer Awards, inoltre, assegna a ciascuna nazione partecipante un titolo di vincitore assoluto per ogni particolare stile birrario, conferendo alla birra in oggetto il premio “Country Winner”. Per ogni categoria, infine, possono essere assegnate, a discrezione della giuria, ulteriori medaglie.

Dal 2005 Birra del Borgo (RI) diffonde la cultura della birra in Italia valorizzando il suo territorio e ripensando gli ingredienti e le tecniche di produzione per dare nuovo sapore alla tradizione. Le commissioni di degustazione specializzate, composte da esperti internazionali di birra, hanno valutato gli elementi che definiscono lo stile e il processo produttivo assegnando a Birra del Borgo importanti riconoscimenti.

CATEGORIA IPA: Premio “country winner” alla Maledetta, classificata come migliore IPA speciale italiana.

Nella Maledetta i lieviti della tradizione incontrano quelli selvatici dei Monti della Duchessa.

CATEGORIA IPA: la quotidiana IPA si è aggiudicata l’argento per lo stile “session”.

L’esplosività del luppolo americano e l’eleganza italiana in una birra dorata di grande carattere e dal profumo agrumato. In bocca è beverina con un finale fresco e incredibilmente bilanciato.

CATEGORIA IPA: è argento anche per la ReAle Extra, nella categoria IPA, “stile americano” nel mondo.

Una variazione della nostra “Classica” ReAle tutta giocata sul luppolo. Diverse varietà vengono aggiunte tutte negli ultimi 10 minuti di bollitura, in una dose 3 volte superiore rispetto alla ReAle. Il risultato è un’esplosione di profumi che vanno dall’agrumato al resinoso (pino ed incenso).

CATEGORIA BIRRE SPECIALI: Premio “country winner” a L’Equilibrista, classificata come migliore “birra sperimentale”.

Produciamo L’Equilibrista dal 2009. Il mondo del vino e quello della birra fermentano insieme creando uno scambio unico e spumeggiante.

CATEGORIA FLAVOURED BEER: alla Peach N’ Love, per lo stile “Flavoured wild/sour”, va l’argento.

Stile Sour, pesche tabacchiere e puro divertimento. La freschezza della fermentazione spontanea e l’eleganza dei sentori fruttati creano un contrasto tutto giocato sui profumi e le sensazioni.

I PREMI

Maledetta – Country Winner nella categoria IPA – Specialty

L’Equilibrista – Country winner nella categoria Specialty – Experimental

ReAle Extra – talia silver nella categoria IPA – American style

IPA – Italia silver nella categoria IPA – Session

Peach ‘n love – Italia silver nella categoria Flavoured beer