Ogni sorso è un viaggio di sola andata nel cuore dell’Isola d’Elba, tra i profumi della macchia mediterranea, i sapori di una terra unica e la freschezza del mare: Helba, gin novità 2021, è finalmente arrivato!

Un London Dry Gin fresco e aromatico, realizzato solo con ingredienti che crescono spontaneamente sull’Isola d’Elba: dalle botaniche utilizzate – come il mirto, le castagne, la menta selvatica, il ginepro, le alghe di mare, i semi di coriandolo, la radice di liquirizia – fino all’acqua che sgorga dalla Fonte Napoleone – che ci offre una delle 5 migliori acque italiane – direttamente dal cuore dell’Isola sulle pendici della vetta più alta dell’Elba, il monte Capanne.

Al naso prevalgono sentori di macchia mediterranea: mirto e menta selvatica appena accennata si fondono con una leggera nota salmastra data dalle alghe. In bocca il sapore è fresco e aromatico, con un ginepro mai invasivo ma presente per conferire note balsamiche. Il finale è morbido grazie alle castagne secche e alla naturale dolcezza delle bacche di ginepro.
Perfetto da gustare sia liscio e ghiacciato, per poter assaporare in purezza suo bouquet, sia in preparazioni che esaltano il suo carattere mediterraneo e la sua freschezza. 100% artigianale, Helba è distillato da Eugin Distilleria Indipendente, punto di riferimento per i gin artigianali in Italia e vincitrice di diversi premi in Italia e all’estero.

Dal nome alle essenze, fino alla bottiglia, o meglio il suo “scrigno”: ogni dettaglio di questo gin è un vero e proprio omaggio all’incanto dell’Isola d’Elba. Helba era il nome medievale dell’Isola: una scelta romantica che richiama l’affascinante storia di questo luogo, mentre l’azzurro della bottiglia riporta alla mente le tonalità del suo mare visto dall’alto di una scogliera. L’artwork della bottiglia, realizzata a mano dal noto illustratore milanese Il Tela, rappresenta un cuore di pirite, iconico minerale del
sottosuolo elbano: perché è proprio da qui che nasce Helba – dal cuore dell’isola.
Perfetto per aggiungere un tocco di colore alla casa, un oggetto di design elegante, da collezionare e riutilizzare anche come centrotavola o vaso.

Helba Gin, che ha già fatto innamorare elbani e turisti, sta velocemente conquistando i migliori locali della nostra penisola. Tramite il sito ufficiale è possibile acquistare in pre-order la bottiglia da 70cl o da 20cl e gli accessori firmati Helba. https://www.helba.it/

“Dal cuore di un’isola”: lo spot di Helba
Curato dall’agenzia creativa Moka Lab, “Dal cuore di un’isola” è lo spot che racconta l’essenza di Helba. Un concatenarsi di immagini suggestive che si ispirano non solo all’isola, ma alla sua storia leggendaria. Secondo il mito, Afrodite, uscendo dalla spuma del mare che l’aveva generata e procedendo verso la spiaggia dove l’aspettava Eros, stava tentando di aggiustarsi la collana che le era stata donata da Paride ma… ad un tratto, il monile si ruppe. Le perle scivolate dalla mano di Afrodite
non affondarono, ma rimasero a galla, iniziarono a popolarsi di flora e di fauna, e con il tempo si trasformarono nelle 7 Perle dell’Arcipelago Toscano, così come le conosciamo oggi. La più grande è l’Isola d’Elba, la terza isola italiana per dimensioni.
Lo spot vede Afrodite fare ritorno all’Elba richiamata dagli elementi naturali dell’isola che la guideranno in un “viaggio” tra le sfumature, i suoni e i colori del luogo. Verrà attratta fin nelle viscere della terra scoprendo il “cuore” dell’isola che la dea restituirà al posto che gli appartiene: il mare. Lo spot completo è visibile sui canali social ufficiali di Helba.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.