VINCENZO BELLAVIA E DON CAKE – Tradizione ed innovazione della pasticceria a Napoli dal 1925

Quasi centenaria, la rinomata Pasticceria Vincenzo Bellavia, e’ una delle più antiche di Napoli. Una storia iniziata nel 1925 che arriva ai giorni nostri con il debutto, in attività, della quarta generazione di famiglia, con il moderno brand Don Cake

LA STORIA 

bellavia_antica sede

Antonio Bellavia, di origini siciliane, si trasferisce a Napoli nel 1925, portando con se, tutta la tradizione dolciaria dell’isola. Odori, sapori e “savoir-faire” ancestrali, pronti a fondersi, in un dolce connubio, con gli, altrettanto, riconosciuti esclusivi, prodotti nostrani. 

Nasce a Port’Alba, nel cuore pulsante partenopeo, la prima sede della pasticceria. Cannoli, Cassate ed altri prodotti tipici siciliani, conquistarono il cuore ed il palato dei partenopei. 

Don Antonio ebbe due figli, Vincenzo e Giuseppe, che seguendo le orme paterne, riuscirono a duplicare le sedi, con le aperture di 2 nuovi punti vendita, al Vomero ed al Rione Alto, mettendo fine all’avventura di Port’Alba. 

Nel 1991, avvenne la fine dei rapporti commerciali tra i due fratelli: Vincenzo continua la sua attività nel locale del Rione Alto, con la moglie Maria Pia ed i suoi 3 figli: Lucio, Germano ed Ursula. Giuseppe rimase nella sede del Vomero, in Via Luca Giordano. 

Il successo di Vincenzo fu immediato, con l’acquisizione, nel 1993, di un nuovo punto vendita, nel quartiere Arenella. 

Il riscontro positivo del tanto “tradizionale” consumatore napoletano, risiedeva nell’idea straordinaria di Vincenzo Bellavia, di una duplice proposta dolciaria, connubio perfetto tra due culture cosi diverse, se pur simili, gemellate da fatti e misfatti storici. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

GLI EREDI di VINCENZO BELLAVIA 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vi sarà capitato, sicuramente, di vedere in televisione, sul terzo canale RAI, una puntata della fiction napoletana “UN POSTO AL SOLE”, in onda dal lontano 1997. Ebbene, uno dei personaggi faro è proprio il secondo genito di Vincenzo: GERMANO BELLAVIA. 

Interpreta il simpatico personaggio di Guido Del Bue, fin dalla prima puntata. Considerato come il più “creativo” dei tre fratelli, non c’è dolce che venga commercializzato dalla casa, senza la sua proverbiale degustazione ed approvazione. 

LUCIO BELLAVIA, il primogenito, è colui che si occupa della produzione, dell’acquisto delle migliori materie prime e soprattutto del rispetto della tradizione nell’esecuzione delle ricette di famiglia. 

URSULA BELLAVIA, ha portato la famiglia nell’era moderna. Con un elegante tocco femminile ed un’ innata passione, si occupa, personalmente, del Cake Design. 

Lo avrete capito, da Vincenzo Bellavia, tradizione ed innovazione, si fondono, per soddisfare ogni genere di palato. 

Attualmente, gli eredi Bellavia, gestiscono 7 punti vendita tra  Napoli, provincia e Roma.

bellavia_aereoporto di napoli

Se siete di passaggio nell’Aereoporto Internazionale di Napoli, vi troverete uno degli shop dove potrete degustare, o portare a casa, una delle loro dolci creazioni Si possono acquistare i manufatti di pasticceria e rosticceria anche nello Shop Online che troverete sul sito:  www.pasticceriabellavia.it 

DON CAKE, IL GIOVANE BRAND FIRMATO BELLAVIA 4a GENERAZIONE 

Lucio Bellavia ha due figli: Antonio junior e Maria Pia. Non hanno ereditato soltanto i nomi di nonna e bisnonno, ma anche e soprattutto il loro amore per la pasticceria e le tradizioni di famiglia. 

Mentre Maria Pia si occupa del punto vendita dell’Arenella, Antonio ha dato vita ad un nuovo brand di successo: DON CAKE. 

Idea geniale per un dolce street food, che ha conquistato grandi e piccini, sia a Napoli che in provincia, e destinato ad un’espansione di grande successo. 

Il logo, molto simpatico e riuscito, si ispira proprio al viso del giovane erede.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’idea nasce con la proposta di dolci al cucchiaio, in vaschette monoporzione e dai più svariati gusti, ideali per un take-away gustoso, di qualità e realizzato con le migliori materie prime. In tre anni, la proposta si è ampliata con torte e sbriciolate, moderne, colorate e di buon gusto. 

In vetrina, oltre le vaschette, troverete fette di torta monoporzione e per i più esigenti, la possibilità di comporre la propria vaschetta con i vostri gusti preferiti e preparata al momento. 

Il giovane Bellavia entra, di pieno diritto, nella corte dei grandi, rispettando, il motto di famiglia, di quella tradizione mista all’innovazione, che li hanno fatti crescere.

Ad oggi sono 8 i punti vendita presenti sul territorio campano. Troverete la lista sul sito. 

Anche Don Cake ha il suo Shop Online, dove acquistare le numerose delizie al cucchiaio e le torte www.don-cake.it con consegne anche tutta la notte.