In occasione del 25° anniversario della proclamazione di Su Nuraxi, sito UNESCO, la Fondazione Barumini Sistema Cultura e il Comune di Barumini organizzano per il 2 e il 3 dicembre 2022, presso il Centro GIOVANNI LILLIU, l’8° edizione dell’EXPO del Turismo Culturale. Appuntamento ormai consolidato come punto di riferimento e polo di aggregazione dell’offerta turistico-culturale dell’Isola.

La Sardegna, con la sua natura incontaminata, il fascino misterioso, incanta chi la osserva e richiama visitatori da ogni parte del mondo.

Mare cristallino e spiagge di sabbia finissima la rendono meta ideale di vacanza. Anche grazie al clima mite che si può trovare in tutte le stagioni. Ma chi vuole scoprirla nelle sue variegate ricchezze non si ferma alla costa, andando ad addentrarsi nelle zone più interne. Fatte di alte montagne come il massiccio del Gennargentu, le colline della Marmilla, gli altopiani vulcanici che rendono il territorio mai monotono.

Una caratteristica accomuna l’intera isola, ovvero la presenza di oltre 7.000 nuraghi distribuiti in modo capillare, che documentano la vita di una civiltà sarda, antica di migliaia di anni.

Costruzioni megalitiche che rappresentano un prezioso patrimonio archeologico. E che sono diventati il simbolo di un popolo fiero, intensamente legato alle proprie radici.

Tra i nuraghi meglio conservati, occupa un posto d’onore SU NURAXI, il Nuraghe di Barumini, che a Napoli nel dicembre 1997, venne insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità, dal Comitato dell’UNESCO.

“Scoperta e portata alla luce nel corso degli anni ‘50, durante gli scavi condotti dal grande archeologo Giovanni Lilliu, l’area è costituita da un imponente nuraghe complesso, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e da un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno nel corso dei secoli successivi.”

Oggi, questo importante monumento è affidato alle cure della FONDAZIONE BARUMINI SISTEMA CULTURA. Istituzione che nasce nel dicembre 2006 con il chiaro intento di dare una svolta alla gestione dei beni culturali nel territorio di Barumini. Una vera eccellenza, che ha contribuito negli anni a far crescere il prestigio dell’intero territorio isolano. Diventando un esempio da seguire per la valorizzazione delle risorse locali e il positivo impatto occupazionale.

“La due giorni di EXPO, oltre che una vetrina per le eccellenze culturali, archeologiche, imprenditoriali, artigianali ed enogastronomiche, rappresenta un’importante occasione di dibattito sulle tematiche turistico-culturali che interessano il ricchissimo patrimonio della Sardegna.”

Numerosi gli appuntamenti, che culmineranno sabato 3 alla chiusura dei lavori con uno sfarzoso Cooking-Show. In una zona dedicata all’esposizione dei prodotti del territorio, i ragazzi dell’Accademia del Buon Gusto di William Pitzalis, coordinati da Marcello Sanna, Presidente della Federazione regionale Cuochi, prepareranno per i presenti una fregula con carciofi e salsiccia, che verrà degustata accompagnata da vini di prestigiose cantine.

Il Consorzio Sardo Sole, produttore della fregula, ingrediente principale del piatto, rappresenta la prima rete di filiera del grano duro coltivato e trasformato in Sardegna. Le sue paste tipiche nascono dal connubio tra la materia prima regionale selezionata e rigorosi processi artigianali di lavorazione.

Saranno presenti anche i Formaggi Pinna, prodotti sardi nel mondo da più di 100 anni. Che testimoniano la bellezza e il gusto di una terra antica da scoprire e da condividere ogni giorno a tavola.

Ad EXPO, oltre agli organi di stampa locali, altri media partners e Foodmakers, che documenterà lo svolgersi dell’evento. Siete tutti invitati a partecipare.

Per l’occasione durante le giornate del 2 e del 3 dicembre, visitando EXPO potrete avere uno sconto sul ticket d’ingresso di Su Nuraxi e del Polo museale di Casa Zapata. Per usufruire dello sconto, è necessario ritirare il coupon all’accoglienza del Centro Culturale Giovanni Lilliu.

Qui il programma completo.

Sara Sanna

Ho 49 anni e abito in Sardegna. Ho lavorato come tecnico del restauro archeologico prima, poi, come guida turistica e operatrice museale presso la "Fondazione Barumini Sistema Cultura" che si occupa della...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.