www.giallozafferano.it

Quiche : tipico torta salata della cucina francese, qui la proviamo con broccoli e pancetta.

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brisée
1 broccolo medio
100 g di pancetta affumicata
1 spicchio di aglio
100 g di emmenthal
sale 
Per la crema:
1 uovo
20 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
80 ml di latte

Lavare il broccolo e dividerlo in cimette. Tenere anche il gambo centrale, eliminarne la parte esterna con un pelapatate e tagliarlo a listarelle, quindi cuocere tutto a vapore.

In un largo tegame, rosolare la pancetta insieme allo spicchio di aglio intero senza alcun condimento. Unire il broccolo lessato (cimette e gambo) e salare leggermente.

Lasciare insaporire per qualche minuto, poi trasferire il tutto in una terrina ed eliminare l’aglio.Tagliare l’emmenthal a julienne con una grattugia a fori grossi. Aggiungere il formaggio nella terrina del broccolo. Mescolare e mettere da parte.

Preparare la crema:  rompere l’uovo in una ciotolina e sbatterlo leggermente con una forchetta. Unire il formaggio grattugiato, poi il latte e amalgamare il tutto. Rivestire una tortiera del diametro di 24 cm con la pasta brisée. Ripiegare i bordi all’interno e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Trasferire il ripieno di broccoli nel guscio di brisée e livellarlo bene, quindi versarvi sopra la cremina di uovo preparata.

Cuocere la quiche ai broccoli in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.