Soffice al cioccolato, caco mela alla vaniglia e cialda croccante al frutto della passione
http://www.foodloft.it/

Un sofisticato dolce al cioccolato ma gluten-free…

Per il soffice:
150 gr di cioccolato fondente 70%
2 uova
150 ml di latte
150 gr di zucchero
qb cacao
Per la salsa di caco mela:
2 caco mela
1 baccello di vaniglia
200 gr di zucchero
Per la cialda croccante di cioccolato al frutto della passione:
100 gr di cioccolato fondente 70%
2 frutto della passione

Scaldare il latte e nel contempo sbattete le uova con lo zucchero. Unite il cioccolato e versateci sopra il latte bollente. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riempite i vostri stampini che, cuocerete a bagnomaria nel forno a 200° per circa 16/18 minuti.

Nel frattempo passate alla crema di caco mela sciogliendo lo zucchero con un cucchiaio d’acqua fino a portarlo a bollore. Aggiungete il frutto pelato e tagliato a cubetti, i semi del baccello di vaniglia e portate a cottura. Quando il caco sarà morbido frullatelo fino ad ottenere una purea liscia.

Passate alla cialda croccante spolpando in un recipiente il frutto della passione separando i semi dal succo e polpa. Scaldate quasi tutto il cioccolato nel microonde o a bagnomaria fino a fonderlo e poi aggiungete il restante continuando a mescolare. Aggiungete qualche seme del frutto della passione e stendetelo finissimo su un foglio di acetato.

Bene, a questo punto siate pronti. Quando i soffici saranno cotti fateli intiepidire e estraeteli dagli stampi. Spolverateli con il cacao e impiattateli sopra alla crema di caco.

Decorate con la cialda croccante, semi, polpa di frutto della passione tutto della passione

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.