Nuovo importante riconoscimento per la gelateria G&co di Tricase (Lecce) che si trova al nono posto della 50 Top Italy Pasticcerie 2021. Il gelato delle sorelle Ricchiuto ha ottenuto questa posizione perché – si legge nella motivazione –  “la scelta dei prodotti per la produzione del gelato è davvero maniacale e una volta al banco c’è davvero l’imbarazzo della scelta per la varietà dei gusti che oltre ai classici ha proposte inaspettate come carruba, opuntia, finocchio selvatico, rosa, ma solo per citarne alcuni. Ma ciò che stupisce di più è l’attenzione al servizio del gelato: temperatura e consistenza perfette, assenza di cristalli di ghiaccio e giusta cremosità”. Le sorelle Antonella, Miriam, Annalisa e Gabriella Ricchiuto sono reduci da un altro prestigioso riconoscimento.

La gelateria tricasina è stata infatti l’unica gelateria pugliese ad aggiudicarsi i “3 Coni” nella quinta edizione della guida Gelato d’Italia 2021 realizzata da Gambero Rosso. Non solo. Gambero Rosso ha assegnato a G&co anche il premio “sostenibilità” per la sperimentazione dei gusti, il grande lavoro di rispetto degli ingredienti, delle materie prime e per aver, da 10 anni, assicurato la realizzazione di un prodotto eccellente.

Per la sezione Top Dolce al Cioccolato 2022, il nono posto è stato assegnato alla pasticceria Lula di Trani perchè “ i prodotti utilizzati per la lavorazione dei dolci e dei pani sono tutti acquistati da piccoli produttori in prossimità della città di Trani – si legge nella motivazione – che confina con la Murgia e quindi con i migliori pascoli della regione. Da provare tutte le variazioni dei dolci al cioccolato ma soprattutto il pane con fichi e nocciole ottimo per ritornare a fare colazione con uno degli alimenti più sani e più antichi della nostra tradizione”. Per la sezione Top Praline 2022 cioccolato Maglio di Maglie (Le) si è aggiudicato l’unidicesimo posto con la seguente motivazione “uno straordinario patrimonio di tradizione dolciaria a conduzione familiare dove creatività, esperienza e ricerca sono tuttora i capisaldi su cui si fonda la storia imprenditoriale dei Maglio. I punti vendita sono sparsi in diversi comuni della Puglia e anche nel capoluogo di Regione e vanta un laboratorio artigianale, dove si producono le migliori praline alla frutta e al cioccolato, gelées e biscotti di tutta la regione. Da non perdere le praline al cioccolato con mandorle o nocciola o le tavolette al cioccolato con frutta secca: fichi, mandorle, ciliegie e agrumi”.

Per la sezione “Top Torrone e Confetti 2022” al quinto posto troviamo  Confetteria e Museo Mucci Giovanni di Andria con la seguente motivazione “L’assortimento di casa Mucci Giovanni si compone di oltre 200 tipologie di confetti e dragées, prodotti nel rispetto delle antiche ricette e dell’alta tradizione confettiera con l’utilizzo delle migliori materie prime tenendo conto che vengono utilizzati solo colori e aromi naturali, e tutti certificati senza glutine. Le specialità da non perdere: confetti al cioccolato e alla mandorla e i Fruttini al rosolio.”

Federica Sabato

Federica Sabato divide la sua vita professionale tra l’attività giornalistica e quella di educatrice all’interno delle comunità per minori e nelle scuole, oltre ad essere impegnata nel mondo del...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.