Si stima che il mercato della realtà virtuale si aggiri oggi intorno ai 2,7 miliardi di dollari, entro il 2020 i guadagni globali dovrebbero raggiungere i 24,3 miliardi. E molti stanno già sperimentando, addirittura c’è chi la utilizza come focus group. Pensiamo alla Guinness. Attraverso l’installazione di alcuni virtual headset nei principali supermercati inglesi della catena Tesco: la voce di Peter Simpson, mastro birraio della Guinness Open Gate di Dublino, guida i partecipanti in un percorso di degustazione. L’audio e l’aspetto visivo hanno come scopo quello di ricordare i diversi componenti di ciascuna birra

E rispetto al cibo? I ricercatori hanno dimostrato come la VR sia in grado di cambiare la reazione del consumatore. Qual è quindi il futuro di questa tecnologia nella food industry?

La differenza tra la realtà virtuale e la realtà aumentata è che quest’ultima permette di integrare il mondo reale con elementi digitali, quali animazioni e testi, tramite gli schermi degli smartphone o dispositivi come i Google Lens o gli Holens della Microsoft; invece la Virtual Reality si serve dei visori per immergere lo user in un ambiente totalmente digitale, perdendo la percezione del mondo circostante.

VRFood per primo sta provando ad entrare ne l mondo del food con la sua app che rende Il menù del ristorante virtuale, infatti basterà inquadrare con lo smartphone il codice del piatto sul menù e l’esperienza sensoriale avrà inizio.

Il cliente del ristorante utilizzerà il menù in maniera del tutto rinnovata, non più “leggendo” il piatto prescelto, ma donando a questo una propria fisionomia tridimensionale virtuale, Inoltre potrà di fatto “toccare con mano”, attraverso un’esplorazione più profonda ed interattiva (“esplorazione 3D”: altezza, larghezza e profondità) la pietanza prescelta.

Vrfood non si è fermato all’utilizzo all’interno del ristorante ed ha pensato ad una versione rivolta al delivery.

Con Vrfood delivery è infatti possibile ordinare online i propri piatti preferiti e farseli recapitare direttamente a casa.