INGREDIENTI
400 gr di spaghettoni artigianali
1 cipolla bianca
200 gr di gorgonzola dolce 
100 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai di capperi sotto sale
origano fresco (opzionale)
sale
pepe nero in grani
olio extravergine

Cominciate subito con gli spaghettoni artigianali che avranno almeno 16 minuti di cottura. Cuocetelo in abbondante acqua salata e passate ai capperi.

Metteteli in ammollo in abbondante acqua per fargli perdere il sale in eccesso e reidratare. Ora scaldate il latte e quando inizierà a bollire versatelo sul gorgonzola a cubetti. Frullate bene con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Prima che il composto si freddi aggiungete l’uovo intero continuando a frullare. Bene la vostra crema è pronta.

Scaldate bene due padelle e nella prima a fuoco alto scottate velocemente le cipolle tagliate finissime con 2 cucchiai d’olio. Se siete stati veloci la pasta è da scolare e potete procedere con la ricetta. Mi raccomando di tenere un po’ d’acqua di cottura che servirà per mantecare.

Unite la pasta alla cipolla con poca acqua e mantecatela fino a farla asciugare del tutto.

Nell’altra padella invece, che ora sarà rovente, versate i capperi ben scolati e due cucchiai d’olio. Girateli bene fino a quando non si apriranno e saranno croccanti.

Togliete dal fuoco la pasta e unite il composto al formaggio. Saltate bene facendo amalgamare il tutto e, solo se fosse necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura.

Regolate di sale e siete pronti per andare in tavola. Servite la pasta calda con capperi croccanti, pepe nero appena macinato e se aveste delle erbe fresche unitele per dare un tocco aromatico.

Luigi Cristiani

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.